Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Netservice - Editoria on-line

Castelleone, a scuola anche il menù vegano

Genitori informati dal sindaco Manfredi su periodi e alimenti di questo primo "esperimento" che partirà il 2 novembre

1.711 Letture
commenti
Mensa scolastica, educazione alimentare a scuola, refezione scolastica

Il sindaco di Castelleone di Suasa, Carlo Manfredi, ha informato i genitori degli alunni frequentanti le scuole cittadine in merito al servizio mensa; contestualmente ha trasmesso i menù, compreso quello vegano, validati dal S.I.A.N. (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione Area Vasta 2 – Senigallia).

Questo servizio, ricorda, ha l’obiettivo di promuovere una nutrizione equilibrata, gustosa e varia: i menù saranno operativi dal 2 novembre. I menù proposti sono strutturati in due periodi: autunno-inverno e primavera-estate con rotazione su quattro settimane, in modo da introdurre un’ampia varietà di pietanze e ricette nel rispetto della stagionalità dei prodotti, in particolare ortofrutticoli.

Le famiglie possono richiedere variazioni rispetto al menù base a favore di bambini che presentano specifiche esigenze cliniche (es. dieta speciale per allergia alimentare) o per scelte etiche, religiose e culturali. I menù elaborati tengono conto dei LARN 2014, delle Linee Guida per una Sana Alimentazione dell’INRAN del 2003 e delle Linee di Indirizzo Nazionale per la
ristorazione scolastica 2010, recepite dalla Regione Marche e sono un primo esperimento che potrà, nel tempo, anche subire aggiustamenti e tarature ed è il frutto di un lavoro d’equipe attuato dagli operatori SIAN dell’Area Vasta 2, in un’ottica collaborativa, nell’ambito delle problematiche che gravano sulle Amministrazioni locali.

Per saperne di più sulla costruzione dei menù scolastici consigliamo di leggere la guida pubblicata sul sito dell’ASUR (//www.asurzona7.marche.it/viewdoc.asp?CO_ID=25116).

Informazioni e Referente Amministrativo del Comune di Castelleone di Suasa è la Sig.ra Capitani Iride, Tel. 071.966113 – int. 2, e-mail: segr@castelleone.disuasa.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!