Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Inaugurata a Corinaldo la sede della sezione “Ciro Perugini” degli artiglieri

Cerimonia con autorità civili e militari, consegnati i diplomi in memoria dell'artigliere corinaldese morto nella I Guerra mondiale

Optovolante - Ottica a Senigallia - Centro ottico e optometrico
L'inaugurazione a Corinaldo della sede della sezione "Ciro Perugini" dell'Associazione Nazionale Artiglieri d'Italia

Si è svolta domenica 7 maggio, a Corinaldo, l’inaugurazione della sede della sezione “Ciro Perugini” dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia alla presenza del presidente nazionale dell’A.N.Art.I. Rocco Viglietta. La cerimonia aveva anche un altro significato, quello di ricordare nel centenario della morte, l’artigliere corinaldese Ciro Perugini, cui è intitolata la sezione e che ha dato la vita per la Patria il 7 settembre 1917, all’età di nemmeno 20 anni, per ferite riportate in combattimento durante la I° Guerra Mondiale, sul Monte Santo nei pressi di Gorizia.

Dopo l’arrivo delle delegazioni con bandiere e labari delle associazioni combattentistiche e d’arma dei paesi limitrofi davanti alla nuova sede in via Borgo di Sopra 23, un corteo accompagnato dalla banda “Città di Corinaldo” si è diretto verso il monumento ai caduti, in viale degli Eroi – dove ha avuto luogo la deposizione di una corona d’alloro da parte del generale Viglietta e del sindaco di Corinaldo Matteo Principi al suono del “Silenzio Fuori Ordinanza” – e verso il Sacrario ai Caduti corinaldesi, situato all’interno della Torre dello Sperone lungo le Mura del Bargello, dove è stata deposta una seconda corona d’alloro.
E’ stata poi celebrata la messa dal parroco Giuseppe Bartera e, a conclusione, è stata recitata la “Preghiera dell’Artigliere”, prima di tornare verso la sede.

L'inaugurazione a Corinaldo della sede della sezione "Ciro Perugini" dell'Associazione Nazionale Artiglieri d'ItaliaVia Borgo di Sopra era colma di artiglieri, rappresentanti di altre armi, e molti cittadini curiosi ed affascinati dall’evento. Erano anche presenti il sindaco di Castelleone di Suasa Carlo Manfredi, il delegato regionale A.N.Art.I. Aurelio Maccioni, il comandante della stazione dei Carabinieri di Corinaldo Francesco Gagliardi, i presidenti delle sezioni artiglieri dei paesi limitrofi, i rappresentanti della sezione Carabinieri di Corinaldo e tante signore, corinaldesi e non, con al collo il foulard di seta dell’associazione artiglieri. Davanti a tutti loro è stato tagliato il nastro della sede da parte del gen. Viglietta con la benedizione del Parroco e, a seguire, i saluti da parte del presidente di sezione Mauro Saltarelli, dei sindaci di Corinaldo e di Castelleone di Suasa e del generale stesso.

L'inaugurazione a Corinaldo della sede della sezione "Ciro Perugini" dell'Associazione Nazionale Artiglieri d'ItaliaTerminati i discorsi è avvenuta la consegna del diploma di onore con medaglia ai discendenti del caduto artigliere Ciro Perugini per aver mantenuto viva la memoria del loro caro congiunto.
Si è poi proceduto alla consegna dei diplomi di merito agli artiglieri soci Olindo Pizziri e Benedetto Fratini e del diploma di benemerenza al sig. Carlo Bonazza che ha gentilmente concesso in comodato d’uso gratuito i locali di sua proprietà per la nuova sede della sezione.

La giornata si è conclusa con il tradizionale scambio di doni e omaggi e un pranzo a Castelleone di Suasa per festeggiare e brindare alla bellissima giornata trascorsa insieme.
Da Mauro Saltarelli,
presidente sezione artiglieri di Corinaldo
anarti-corinaldo@alice.it

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!