Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Da Benevento ad Ostra la mostra “De Sanguine-fotografie di Antonio Volpone”

L'8 dicembre alle 18:30 l'inaugurazione alla presenza di Enzo Carli

Vivaio Piantaviva Senigallia - Piante e fiori, creazione del verde, addobbi floreali
Volpone in mostra a Ostra

L’associazione Movimento Artistico Introvisione, da diversi anni attiva sul territorio con numerose iniziative culturali, inaugurerà l’8 dicembre alle ore 18:30 ad Ostra, nei locali della Sala delle Lance, “De Sanguine – fotografie di Antonio Volpone“.

L’esposizione nasce con l’intento di favorire l’incontro culturale fra due regioni indagandone gli aspetti storici, religiosi e sociali; ben presto, però, emerge quanto il percorso creativo di Antonio Volpone si avvicini sensibilmente ai principi filosofici promossi dal Movimento Artistico Introvisione per la ricerca e valorizzazione della centralità umana nelle sue espressioni culturali, artistiche e spirituali.

Attraverso i suoi scatti, Antonio Volpone, infatti, cattura le dinamichedi una profonda ricerca interiore, come un viaggio alla scoperta cosciente dell’animo umano. Con una sensibilità ineguagliabile racconta l’essenza emozionale di un antico rito, quello di Guardia Sanframondi, fatto di fede e di gesti ormai lontani dalla vita quotidiana con la straordinaria capacità di trascinare lo spettatore in un vortice emozionale che partendo dalla contemplazione dell’immagine approda alla dimensione personale. Non servono i ritratti o le espressioni degli uomini nascosti sotto i cappucci per immaginare la devozione profonda che li spinge ad intraprendere una simile processione, tutto si intuisce attraverso la candida leggerezza delle immagini traslate quasi fossero mosse dal soffio dell’anima. Scrive Enzo Carli in “L’arcano e il riflesso della luce“: I Battenti di Guardia Sanfromondi di Antonio Volpone sono una saga epica, ancora fantasmi pre-coscienti del sogno, particelle di memoria del museo Sannita tra percezione e stimolo, tra riflessi di realtà antiche che autenticano la nuova raffigurazione.

Antonio Volpone prosegue nella direzione intrapresa con la fortunata serie “Ibidem-distorsioni necessarie per una nuova stimolante ricerca sulle proprie origini, storia della storia, un’indagine di antropologia visiva dove la realtà raffigurata è qualcosa in cui calarsi dall’interno, fino allo sfinimento, all’epifania della grazia. Volpone (che ben conosce il Manifesto “Passaggio di frontiera”), sa perfettamente che la fotografia è lo strumento congeniale per recuperare la propria propositività, intervenendo e modificando la percezione e la referenzialità per proporre nuovi connotati di autenticazione di rituali primitivi di una civilizzazione che poco conosciamo. Guardia Sanframondi è un suggestivo paese della cultura sannitica, di gradevole aspetto medioevale, le cui origini affossano forse nel paleolitico, è attraversato da uno dei principali Itinerari Culturali Europei, la Via Francigena del Sud, quella variante della via Francigena, oggi “Via Sacra Langobardorum“. Vi si svolge una manifestazione religiosa, I Riti settennali, (tipici delle società guerriere, sono derivati secondo alcuni da riti pagani pre-cristiani; secondo altri da riti medioevali, e si svolgono l’ultima decade del mese di agosto) con processioni e rappresentazioni sacre tra cui l’antico rito di flagellazione. I penitenti, (o battenti) in saio bianco e cappuccio, tengono in mano una croce e con l’altra si percuotono il petto fino a farlo sanguinare con una spugna piena di aghi bagnata di vino o di aceto. Sulla base di ricerche di sociologia visuale (Harper-Visual Sociology-The American Sociologist Spring) potremo interpretare le immagini realizzate attraverso un processo di identificazione dei risultati simbolici per accentuarne la valenza clinica, come rinvenimento della memoria atavica, per rielaborare dalle origini il proprio vissuto come condotta auto-rivelativa, svincolata dal relais raziocinante, dotata di forti significati che tramano le immagini distorte, lontane nel tempo ma vicine come stato energetico ed emozionale.

Movimento Artistico Introvisione

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!