Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

L’associazione l’Amore Donato Onlus presenta il libro “Persone che curano”

L'appuntamento è per venerdì 19 gennaio nella sala “A.Ciani” del Comune di Corinaldo

Centro Medico Family Med - Casine di Ostra
Il panorama di Corinaldo nella foto di Tonino Paolini

Venerdì 19 gennaio ore 18.00 nella sala “A.Ciani” del Comune di Corinaldo l’associazione l’Amore Donato Onlus presieduta da Elena Imperio, con il patrocinio del Comune di Corinaldo, presenta il libro “Persone che curano”a cura di Massimiliano Marinelli, docente di Medicina Narrativa presso la Facoltà di Medicina dell’ Università Politecnica delle Marche e di Bioetica presso il Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente della medesima Università.

Il volume riprende il tema di un convegno promosso nel 2016 dall’Associazione l’Amore Donato, associazione nata nel 2015 per onorare la memoria di Donato Ciceroni.

Il convegno, una vera e propria tavola rotonda sulla cura, ha cercato di mettere a colloquio la medicina con la filosofia, la psicologica con le scienze sociali e altri campi del sapere con l’irruenza materiale delle storie di ferite e di sofferenza che ci interpellano come professionisti della salute. Un discorso interdisciplinare allo scopo di rafforzare l’idea della centralità della cura nei rapporti tra il cittadino e il sistema sanitario.

Il libro è il risultato dell’approfondimento di tale colloquio e intende mettersi a servizio di tutte le “persone che curano”, per cercare di intraprendere un percorso comune.

Alla presentazione del volume interverranno Elena Imperio, Massimiliano Marinelli e Franco De Felice.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!