Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Premio Sementi Festival a Corinaldo: riconoscimento per le imprese agricole

Un premio a chi sa unire conoscenze e attenzione all'ambiente a saper fare impresa e renderla sostenibile

1.533 Letture
commenti
agricoltura, piante, natura, prodotti agricoli, campi coltivati

Il Comune di Corinaldo da sempre portatore dei valori propri dell’ambiente, dell’agricoltura e del rispetto del paesaggio, nonché promotore, attraverso azioni dirette e concrete, del virtuoso equilibrio fra uomo e ambiente in ogni sua declinazione, istituisce il riconoscimento “Sementi Festival”, volto ad esaltare con una premio, le aziende, le realtà e le esperienze italiane che mettono al centro della propria opera tali valori.

Il riconoscimento è inscindibilmente legato all’evento nazionale “Sementi Festival”, che si svolge ogni anno a Corinaldo e che con il contributo di numerosi protagonisti e la partecipazione della cittadinanza vuole ulteriormente esaltare tali valori, con un programma di iniziative ed attività volte a rendere sempre più tangibile e quotidiano il valore fondante e irrinunciabile dell’equilibrio fra le attività sociale e l’ambiente.

Il Riconoscimento “Sementi Festival” sarà rivolto alle attività economiche (imprenditoriali, agricole e sociali) che operano in Italia e che dimostrano con estrema evidenza la capacità di unire la conoscenza, l’attenzione, la valorizzazione e il rispetto dell’ambiente e del territorio alla capacità di fare impresa e di rendere sostenibile l’attività economica.

Tali elementi rappresenteranno inevitabilmente i parametri di valutazione per la scelta delle realtà premiate, riconoscendo l’importanza di entrambi gli aspetti: il rispetto dell’ambiente e la sostenibilità dell’impresa.

Il riconoscimento verrà consegnato in occasione del convegno “Quale agricoltura futura?” di domenica 27 maggio alle attività economiche (imprenditoriali, agricole e sociali) che avranno presentato il progetto descrittivo, evidenziando con chiarezza i punti centrali dell’iniziativa e del premio (Art. 3).

Durante la cerimonia di consegna, l’impresa avrà la opportunità di illustrare la propria attività e spiegarne dettagliatamente i valori differenzianti e premianti.

Le imprese interessate, sono chiamati a presentare un proprio progetto entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 24/05/2018, presso l’ufficio Cultura di questo Comune (Dott. Paolo Pirani – p.pirani@corinaldo.it), a cui è possibile rivolgersi per ricevere eventuali, ulteriori informazioni o richiedere chiarimenti. I progetti presentati dovranno essere composti da una parte letterario – descrittiva e da una parte iconografica (foto, stampe, filmati, ecc.), materiali che resteranno di proprietà comunale, debitamente archiviati in un apposito fondo. I progetti presentati, se reiterati, potranno essere premiati anche nelle edizioni successive.

La partecipazione al presente avviso, presuppone l’accettazione delle indicazioni in esso contenute, nonché delle decisioni adottate da un’apposita commissione all’uopo opportunamente designata.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!