Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Anconanotizie.it

A Serra de’ Conti “H-Ortus” II edizione

In scena domenica 20 maggio, alle 18 all'Ex Frantoio

Serra de' Conti: uno scorcio delle mura su lato San Francesco

H-Ortus” II edizione! In scena domenica 20 maggio, alle 18 all’Ex Frantoio di Serra de’ Conti (Ancona), l’esito aperto al pubblico del laboratorio di ricerca e scrittura coreografica condotto da Anna Resta per il secondo anno consecutivo. A seguire aperitivo e incontro con i partecipanti alla performance.

Per 5 week-end intensivi da gennaio a oggi, sette giovani creativi da tutte le Marche si sono dati appuntamento in un ex Frantoio, per esplorare, elaborare condividere e riscrivere attraverso il movimento e la scrittura corporea nuovi immaginari.

L’esito di questo interessante laboratorio multidisciplinare dal titolo “H-Ortus”, condotto dalla giovane danzatrice, insegante e coreografa Anna Resta, andrà in scena domenica 20 Maggio, all’Ex Frantoio di Serra de’ Conti. Inizio ore 18. A seguire aperitivo e incontro con i partecipanti della II edizione. Ingresso per soci TiVittori 2018 (possibilità di tesseramento in loco).

Organizzato in collaborazione con l’associazione TiVittori il Laboratorio di ricerca e scrittura coreografica “H-Ortus” ha messo insieme persone e professionalità diverse non necessariamente legate alla danza, ma interessate alla pratica corporea, alla composizione e ai linguaggi espressivi contemporanei: Marilù Iaquaniello, Marta Magini, Jessica Marianelli, Pier Paolo Vernuccio, Federico Giacani, Lucia Stirpe, Rebecca Boccaccini.

Il laboratorio nasce come spazio aperto di ascolto e condivisione tra persone e artisti di diverse discipline, curiosi, appassionati, professionisti, semi-professionisti, aspiranti e amatori,

Le diverse competenze e pratiche si sono incontrate in questo “orto creativo”, lasciando emergere sensazioni e riflessioni, gesti, memorie, immagini e parole.

È stato per tutti un lavoro di “coltivazione multidisciplinare” in senso emotivo, estetico e simbolico. Le scritture coreografiche generate da questo processo creativo si esprimeranno nell’evento collettivo e pubblico del 20 maggio.

Spiega la conduttrice Anna Resta: “Idealmente il lavoro nasce dal desiderio di offrire e condividere pratiche e strumenti che possano aprire alla ricerca di canali espressivi e compositivi.
È stato molto importante sentirsi mossi dalla necessità di mettere in contatto ciò che viene da dentro con ciò che viene dal mondo esterno, ponendo attenzione e cura al momento presente, mettendo ciò che sta sotto, sopra e ciò che sta sopra, sotto”.
L’ingresso è aperto a tutti i soci TiVittori, con possibilità di tesseramento in loco (3 eu).

Info web: https://www.facebook.com/hortuscoreolab/
Info e-mail: progettoh.ortus2016@gmail.com / tivittori@gmail.com

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!