Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

A Corinaldo, domenica 10 giugno sarà una “Notte di note”

In piazza del Terreno si esibiranno alunni delle scuole primaria e secondaria. In repertorio tanti nomi della musica leggera italiana

Dè Este - Medicina e chirurgia estetica - Odontoiatria - Senigallia, Chiaravalle
musica

Concerto degli alunni della Scuola Secondaria di primo grado “Guido Degli Sforza” di Corinaldo e della Scuola Primaria S. M. Goretti. Domenica 10 giugno ore 21.00 Piazza del Terreno di Corinaldo.

Il concerto “Notte di note” iniziò nel 1993 da un’idea del professor Daniele Gemignani per avvicinare gli alunni alla musica in modo concreto, partendo dal vissuto musicale dei giovani.

Da questa idea si è sviluppato un progetto che è continuato ininterrottamente sino ad oggi, raggiungendo il traguardo dei 25 anni.

Abbandonare lo studio del flauto dolce per lasciare il posto alla chitarra: si trattò di una scelta coraggiosa ed innovativa per la scuola media di allora. Una scelta vincente.

Attraverso l’attività pratica, fatta con la musica e con gli strumenti più vicini ai gusti dei ragazzi, gli alunni hanno cresciuto l’interesse e il valore della disciplina.

Pur non trattandosi di una scuola ad indirizzo musicale, gli studenti, sotto la guida del Prof. Daniele Gemignani hanno avuto la possibilità di suonare la batteria, il basso, la chitarra, le tastiere e di acquisire la tecnica del canto.

Grazie a questa esperienza, diversi ragazzi hanno continuato gli studi al Conservatorio di musica e al Liceo Musicale, altri, hanno intrapreso una vera e propria carriera da musicisti.
A Corinaldo sono presenti diversi gruppi musicali che si sono formati e cresciuti grazie all’esperienza vissuta alla Secondaria G.D. Sforza.

Quest’anno il concerto vedrà la partecipazione di tutte le 6 classi della Scuola Secondaria, più le 2 classi quinte della “Scuola Primaria Goretti” sempre preparati dallo stesso insegnante.

Il repertorio delle canzoni, tutte rigorosamente dal vivo è volto alla riscoperta degli autori e interpreti che hanno fatto la storia della musica leggera italiana come: Gino Paoli, Gianni Morandi, Lucio Battisti, De Andrè, De Gregori, Venditti, Baglioni, Cocciante, Umberto Tozzi, Edoardo Bennato e Vasco Rossi. (Vedere Programma di sala).

La strumentazione del laboratorio musicale della secondaria si è arricchita e rinnovata grazie al contributo annuale della BCC di Pergola e Corinaldo.
Allo spettacolo è sempre presente un folto pubblico e quest’anno, vista la presenza della scuola primaria, si prevede un’affluenza maggiore.

Il docente ringrazia tutto il personale della scuola che si è attivato per la realizzazione dello spettacolo ed in modo particolare il Dirigente Scolastico Francesco Savore per il sostegno ricevuto nel portare avanti il progetto.

I nostri ringraziamenti vanno alla BCC di Pergola e Corinaldo, oltre all’Amministrazione Comunale di Corinaldo, per essere sempre a fianco delle scuole Corinaldesi.

da Istituto Comprensivo Corinaldo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!