Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Torna a Castelleone di Suasa la festa della musica europea

L'evento ebbe origine in Francia, il 21 giugno 1982

Festa della musica di Castelleone

Il 21 giugno del 1982, con l’iniziativa ideata dal Ministero della Cultura francese, in tutta la Francia, musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei.

Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo.

Tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno, il 21 giugno, in tutte le città, principalmente all’aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere.

Il Comune di Castelleone di Suasa, con il patrocinio della Regione Marche, parteciperà alla Festa della Musica, per il secondo anno consecutivo, con due serate, con ingresso gratuito, in cui i giovani si potranno esprimere liberamente:

– Giovedì 21 giugno, ore 21,00, in Piazza Vittorio Emanuele II (in caso di maltempo la serata si svolgerà all’ex Bocciodromo) con il Saggio finale COM (Corso di Orientamento Musicale), riservato ai ragazzi delle Scuole Primaria e Secondaria di primo grado, organizzato in collaborazione con “Banda Musicale Cittadina G. Verdi” e “Accademia della Musica e dello Spettacolo G. Verdi”. Parteciperanno, inoltre, i ragazzi della Scuola Primaria di Fratte Rosa (PU), i ragazzi della Banda Città di Corinaldo ed i ragazzi della “Cipol Band”.

– Sabato 23 giugno, ore 21,00, con “Rock in Piazza”, sempre in Piazza Vittorio Emanuele II, in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Suasa e la Band Lucio Drom, sotto la Direzione Artistica di Lucio Morelli e Nicola Cecchetelli. Una serata con canzoni live presentate da formazioni per uno spettacolo di 3 ore circa. Saranno presenti le soliste, Chiara Malibrani, Nicoletta Bizzarri, Maria Luna Cattalani e le band, Peso Forma, Rockin’ The Acoustic Band, Nine Teen Fourth e Lucio Drom. Il primo brano dei Peso Forma sarà l’inedito “Giro Tondo”, composto interamente da Lucio Morelli in collaborazione con Roberto Valentini (batteria), Massimo Basili (basso), Laura Biducci e Flavio Ceccarani (seconde voci/cori). Presenterà la serata, Laura Biducci, che insieme a Gianluca Rossetti, Flavio Ceccarani e Marco Roncolato, si esibiranno in una jam session finale. In caso di maltempo la serata si svolgerà all’ex Bocciodromo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!