Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo, inaugurata la mostra retrospettiva dedicata a Emeric Jakab Imre

Rassegna visitabile tutti i giorni fino al 7 ottobre: esposti dipinti, opere grafiche, ceramiche raku

Mondolfo Scale - Produzione scale a chiocciola e a giorno - Mondolfo (PU)
Corinaldo: inaugurazione mostra su Emeric Jakab Imre

Inaugurata a Corinaldo la mostra retrospettiva che la città ha voluto dedicare ad un suo illustre cittadino d’adozione, l’artista romeno (di origini ungheresi) Emeric Jakab Imre.

La rassegna, che è stata allestita nell’elegante cornice della Sala Carafòli situata in un’ala della residenza municipale con agevole accesso dal Corso, resterà visitabile fino al 7 ottobre e si inserisce con efficacia in un percorso rievocativo della figura e dell’opera di Jakab: essa ospita infatti una vasta scelta di opere grafiche, di ceramiche realizzate con la tecnica raku, di dipinti di questo artista poliedrico, la cui figura è stata rievocata nel corso della cerimonia di apertura della mostra dal sindaco della città, Matteo Principi, presenti anche l’assessore alla cultura Giorgia Fabri, mons. Umberto Mattioli e la vedova di Emeric, signora Tamara, che ne coltiva affettuosamente la memoria e che è stata promotrice e curatrice dell’iniziativa, giovandosi anche della collaborazione di Gianni Giacomelli e della intera struttura comunale.

La mostra di Jakab potrà essere visitata ogni giorno, la mattina dalle ore 10 alle 12, il pomeriggio dalle ore 16 alle 18. Si tratterà di un’occasione importante per poter ammirare le opere di questo artista che a Corinaldo era arrivato nel lontano 1978 e vi trascorse ben trenta operosi anni di carriera, di studio e di perfezionamento, seguendo nella vicina Urbino i corsi di incisione, di litografia e di calcografia ed immergendosi nel paesaggio delle Marche, che imparò ad amare in modo totalizzante fino a considerarle una sua autentica seconda patria.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!