Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

“Ignobile la svastica di Castelleone di Suasa”

L'Anpi di Senigallia e Trecastelli indignate per lo sconsiderato gesto

Da Adamo - Osteria e Locanda a Senigallia (AN) - Ristorante: pasta, pane e dolci fatti in casa
Svastica

Il giorno della memoria, come ogni anno dovrebbe rappresentare un momento di profonda riflessione, un appuntamento per tenere vivo il ricordo di ciò che hanno rappresentato i campi di sterminio nazisti, un’occasione per imparare dalla storia ad essere uomini migliori.

Fa veramente male vedere, proprio in questi giorni, incidere sulla porta della casa del popolo di Castelleone una svastica.Una bravata? Un atto di vandalismo? Inciviltà? Mancanza di rispetto? Certo un gesto che non possiamo fare a meno di disapprovare, considerandolo un atto ignobile e inaccettabile.

Ma un gesto che apre in noi ferite profonde, il dubbio che non si stia facendo abbastanza per impedire alla storia di ritornare, la paura che siano bastati pochi anni per cancellare un orrore indescrivibile e il timore che certi valori, che vanno ben oltre la semplice memoria, non siano così radicati nelle nostre comunità.

Di fronte a questo gesto è doveroso fermarsi e interrogarsi, ma non possiamo nemmeno permetterci di non reagire. Non basta solo lo sdegno, ma dobbiamo riprendere a lottare affinché ogni comunità diventi luogo non di svastiche ma di segni d’amore, di accettazione e di accoglienza del diverso, un luogo con pareti dipinte con i colori della pace in cui certe storie non si possano più ripetere.

Da

Sezioni Anpi di Senigallia e Trecastelli

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!