Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Valentina Lodovini di scena a Corinaldo

"Tutta casa, letto e chiesa" il 17 aprile al Goldoni

Fabbri Infissi Senigallia - Dierre - Bonus fiscale 50% infissi, porte e cancelli
Valentina Lodovini

Valentina Lodovini va in scena mercoledì 17 aprile al Teatro Goldoni di Corinaldo con “Tutta casa, letto e chiesa” di Dario Fo e Franca Rame.

Lo spettacolo, annunciato nel cartellone in abbonamento per febbraio e successivamente rinviato, chiude la stagione realizzata da Comune e AMAT con il contributo di MiBAC e Regione Marche.

Titolo storico della coppia Fo-Rame, “Tutta casa, letto e chiesa” è uno spettacolo sulla condizione femminile e in particolare sulle servitù sessuali della donna. Si ride, e molto, ma con grande amarezza. Portato in scena da Franca Rame alla Palazzina Liberty a Milano nel 1977, in appoggio alle lotte del movimento femminista, il testo è stato allestito in oltre trenta nazioni: segno che la condizione femminile deve ancora fare progressi in molte parti del mondo.

Il protagonista assoluto di questo spettacolo sulla donna è l’uomo. O meglio il suo sesso, sempre metaforicamente presente in scena, ingombrante, oppressivo. A fare da contraltare, nei quattro brani che compongono la pièce, altrettanti personaggi femminili: una casalinga che all’interno della famiglia ha tutto fuorché la considerazione (Una donna sola); una donna subalterna all’uomo nell’atto sessuale (Abbiamo tutte la stessa storia); un’operaia sfruttata tre volte, in fabbrica, in casa e in camera da letto (Il risveglio); un’Alice, personaggio portante della nostra società (Alice nel paese senza meraviglie) protagonista del disincantato epilogo.

“Tutta casa, letto e chiesa”, prodotto da Pierfrancesco Pisani, è diretto da Sandro Mabellini assistito da Rachele Minelli. I costumi sono di Sandra Cardini, le luci di Alessandro Barbieri, il movimento scenico di Silvia Perrelli, le scene di Chiara Amaltea Ciarelli, le musiche a cura di Maria Antonietta.
Biglietti acquistabili il giorno di spettacolo dalle 20 (a 18 euro per il primo settore, 15 euro per il secondo, con riduzioni rispettivamente a 15 euro e a 12 euro per ragazzi fra 16-30 anni e per possessori della Carta del Donatore AVIS).

Biglietti anche nei punti vendita AMAT/VivaTicket, sul sito vivaticket.it e al Call center dello spettacolo tel. 071/2133600.

Informazioni: AMAT 071/2072439 e Teatro Goldoni tel. 338 6230078 – teatro@corinaldo.it.

Commenti
Solo un commento
vrpolverari 2019-04-16 23:47:23
I wish I could be there to see the play. It's good to be present these issues in the context of a theater production where everyone can view and consider these social issues in an informed and safe environment. Many thanks to the actors, producer, director and all others involved. Grazie! Veronica Polverari, Los Angeles, California, USA
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!