Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Disconnect Day, Mille Miglia e Sementi: un mese di eventi a Corinaldo

Il borgo ospita tre iniziative nel corso di maggio

BCC Ostra e Morro d\'Alba - Albanostra - Assistenza spese sanitarie
Mille Miglia

Tre appuntamenti da non perdere nella Primavera di Eventi nel Centro storico di Corinaldo: sabato 11 maggio appuntamento con Disconnect Day, giornata nata per contrastare le dipendenze tecnologiche e Cyberbullismo; giovedì 16 maggio il Centro storico sarà la scenografia di 1000 Miglia, manifestazione motoristica internazionale di auto d’epoca e sportive; gran finale venerdì 24 e sabato 25 maggio con Sementi Festival, antiche colture, biologico e qualità della vita.


Sabato 11 maggio dalle 9.00 alle 19.00 (ingresso gratuito), Corinaldo presenta Disconnect Day, evento organizzato da Di.Te (Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, Gap e Cyberbullismo O.D.V.) che nasce con l’obiettivo di portare la città a vivere, almeno per un giorno, senza il pensiero costante del richiamo della realtà virtuale: laboratori per bambini e ragazzi, workshop esperienziali per adulti, il mago tecnologico, talk e spettacolo tematici, gadget e premi ai “disconnessi”, spazi di ascolto. Special guest l’attore Paolo Ruffini e il regista del film “Sconnessi”, Christian Marazziti.

Giovedì 16 maggio, dalle 9.15 alle 14.00, il borgo corinaldese ospiterà 1000 Miglia 2019, manifestazione giunta alla sua 37° rievocazione che partirà da Brescia mercoledì 15 maggio e che vedrà protagoniste 430 vetture d’eccezione, testimonianze della storia del design e dell’automobile: 130 auto per il tributo Ferrari e Mercedes, 15 auto Zagato, 60 vetture tecniche, 60 auto dell’organizzazione, 60 mezzi della polizia stradale.

Venerdì 24 e sabato 25 maggio a Corinaldo torna per la terza edizione Sementi Festival dedicato a uno stile di vita sano e consapevole. Due giorni, organizzati dalla Città di Corinaldo in collaborazione con l’Associazione Ashram Joytinat Yoga Ayurveda, con ospiti del calibro del geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi e dell’ambientalista, direttore dell’associazione “Terra!” Fabio Ciconte. Tanti appuntamenti gratuiti, conferenze, incontri, yoga e laboratori per bambini. Il tutto passando per “Bio per una notte”: una non-stop notturna dedicata a alla salute e alla qualità del cibo biologico.

“Corinaldo apre il palcoscenico sulla primavera e l’estate, in particolare con un mese di maggio ricco di eventi e iniziative- le parole dell’assessore al Turismo e Cultura, Giorgia Fabri- Un paese pronto ad accogliere con un programma che passa dall’educazione alla cultura, impreziosito dalla presenza di personaggi noti. Un turismo declinato sotto più forme, ma con il tema dei valori a fare da filo conduttore; i valori nella creazione di prodotti culturali che meritano di essere coltivati in maniera sostenuta e non dati per scontati. Consapevolezza ed educazione sono temi sui quali l’Amministrazione ha deciso da tempo di investire.”

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!