Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo, in programma doppio appuntamento promosso dall’Archeoclub

Previste due serate (mercoledì 31 luglio e giovedì 8 agosto) con la presentazione di materiale storico inedito

Frantoio Lugliaroli - Senigallia - Prodotti tipici e per la cosmesi
Archeoclub, logo

Segnaliamo due interessanti appuntamenti estivi organizzati dalla sede di Corinaldo dell’Archeoclub d’Italia. Per la rassegna “La Lanterna Magica” è prevista, per mercoledì 31 luglio, la proiezione di due filmati inediti sulla Corinaldo degli anni Cinquanta, mentre giovedì 8 agosto saranno di scena immagini, testi inediti e musiche riguardanti i giorni precedenti la liberazione di Corinaldo del 10 agosto 1944. Entrambe le serate si svolgeranno in Largo X Agosto alle ore 21.00 con ingresso libero.

Il programma di mercoledì 31 luglio riveste particolare interesse in quanto, come accennato, si tratta di documenti inediti, ritrovati recentemente in modo fortuito, per i quali non sono noti gli autori. Anche la datazione dei filmati viene dedotta dal soggetto rappresentato. In uno di essi infatti è documentato il funerale solenne di Assunta Carlini, mamma di Santa Maria Goretti, morta a Corinaldo il 18 ottobre 1954. Anche il secondo cortometraggio tratta, tra altri aspetti della vita corinaldese, anche alcune vicende legate alla canonizzazione della martire bambina avvenuta il 24 giugno del 1950.

Con questi appuntamenti l’Archeoclub corinaldese vuole proseguire nel suo intento, iniziato con le visite guidate ad alcune chiese della città, di portare alla conoscenza del grande pubblico, non solo locale, gli aspetti della vita sociale, dei beni architettonici e culturali anche meno noti e meno indagati dalle guide ufficiali e dagli storici locali. Siamo convinti infatti che anche la “piccola storia” sia altrettanto degna di essere narrata quanto quella illustre e ufficiale, per poter conoscere l’anima di un centro dai mille punti di interesse come Corinaldo.

 

da: Archeoclub Corinaldo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!