Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

A Corinaldo il ricordo di Mario Carafòli col tradizionale premio

Giornalista e fotografo, coniò pure l'espressione "Spiaggia di Velluto" per Senigallia

Assicurazioni Generali - Nuova sede a Senigallia - Polizza vita, lavora con noi
Giuria Premio Carafòli

Il Comune di Corinaldo e la famiglia Carafòli, in collaborazione con il Comune di Senigallia e il Musinf, presentano la XXXIV edizione del concorso fotografico dedicato allo scrittore e fotoamatore corinaldese Mario Carafòli.


Domenica 6 ottobre, al teatro comunale “C.Goldoni” alle ore 11:00, avverranno le premiazioni del concorso fotografico a premi “Mario Carafòli-Il Paese più bello del mondo”, ispirato a un libro dedicato dallo scrittore e fotoamatore Mario Carafòli a Corinaldo, suo paese natale.

Mario Carafòli (1902-1986) è stato giornalista alla “Stampa” e alla “Gazzetta del Popolo” a Torino fra le due guerre, scrittore e appassionato fotografo. Al suo paese natale ha dedicato varie opere, tra cui “Ricerca del Paese più bello del mondo”(1979) che dà il tema al concorso fotografico, promosso dalla famiglia Carafòli e dal Comune di Corinaldo in collaborazione con l’Associazione Pozzo della Polenta, la Pro loco di Corinaldo e l’Associazione Culturale “Centrale Fotografia” di Fano.

Da alcuni anni, inoltre, al premio è stata aggiunta la sezione “Senigallia-La Spiaggia di Velluto”, promossa dal Comune di Senigallia, città che dallo scorso anno è stata insignita con legge regionale del prestigioso titolo di “Città della Fotografia”. Anche in questo caso il tema si ispira a uno slogan creato da Carafòli negli anni Trenta e tutt’ora in uso.

“Giunto ormai alla 34° edizione, il concorso fotografico Mario Carafòli dimostra non solo una longevità rara nelle manifestazioni consimili, ma anche una grande vitalità e un alto valore qualitativo di cui sono testimoni le immagini che saranno domenica in mostra– le parole di Domizia Carafòli, figlia del Maestro- Il merito va a tutti coloro che se ne occupano e lo sostengono, dall’amministrazione di Corinaldo alle associazioni, agli sponsor, alla giuria e a tutti gli amici fotografi. Voglio ricordare in particolare, tra i maggiori sostenitori del premio, il direttore del Musinf Carlo Emanuele Bugatti che ci ha lasciato quest’anno ma di cui resta la preziosa eredità di consigli e di esperienza e tra i giurati l’amico regista Adrio Testaguzza, di cui ricorderemo sempre la grande sensibilità e attenzione all’immagine fotografica”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!