Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

2 giugno 2020, Corinaldo celebra la Festa della Repubblica

La cerimonia non sarà aperta alla partecipazione del pubblico

Centro Commerciale Il Maestrale - Senigallia - Marche Ancona
2 giugno 2020, Corinaldo celebra la Festa della Repubblica

Con il referendum del 2 giugno 1946, a suffragio universale, i cittadini vennero chiamati a decidere sulla forma di governo da dare al Paese: gli italiani scelsero la Repubblica.

La successiva Carta Costituzionale, entrata in vigore il 1° gennaio 1948, rappresenta a tutt’oggi il fondamentale ed insostituibile strumento di unità del Paese: in essa gli italiani si ritrovano per celebrare ancora un volta gli imprescindibili valori della libertà, della giustizia, della democrazia; valori conquistati con generoso slancio e tanto sacrificio, anche della vita, da parte di moltissimi italiani, civili e militari.

Rendiamo pertanto onore ai caduti di ogni guerra, al quotidiano impegno delle Forze Armate, a tutti coloro che operano ad ogni livello, nelle istituzioni e nel sociale, in favore della pace, del rispetto fra gli uomini, dell’accoglienza, della solidarietà, della concordia.

Martedì 2 giugno alle ore 10.30 raduno davanti al Palazzo Municipale e corteo al Sacrario Cittadino, al Monumento ai Caduti e Largo X Agosto accompagnato dall’Inno nazionale italiano eseguito da una rappresentanza del Corpo Bandistico “Città di Corinaldo” diretto dal Maestro Giovanni Frulla. Al corteo prenderanno parte i rappresentanti delle Associazioni “Combusta Revixi” e “Araba Fenice”.

Alle 12.00 il Sindaco e l’Amministrazione incontreranno i diciottenni sulla piattaforma online “GoToMeeting”. Ai ragazzi verrà consegnata a domicilio la bandiera italiana e una copia della Costituzione.

La cerimonia non sarà aperta alla partecipazione del pubblico.

La cittadinanza è invitata a esporre il tricolore.

Viva la Repubblica, viva l’Italia!

Comune di Corinaldo
Pubblicato Lunedì 1 giugno, 2020 
alle ore 11:31
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!