Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

A Corinaldo, “Alfonso Pagliariccio. Medico per la vita”

Il 9 luglio  la presentazione del libro

Luca Bonvini - Officina impianti GPL e metano - Senigallia
Libro Alfonso Pagliariccio

Alfonso Pagliariccio. Medico per la vita è il titolo del nuovo libro a cura di Gabriele Pagliariccio e Luigi Alici edito da Ave che verrà presentato venerdì 9 luglio a Corinaldo. L’opera, già presentata con un rilevante articolo sul quotidiano nazionale “Avvenire”(foto in allegato), celebra Alfonso Federico Pagliariccio (1927-1980), testimone luminoso di una sintesi esemplare di gratuità evangelica e competenza professionale.

L’unione a Cristo, la fedeltà alla Chiesa, l’adesione all’Azione cattolica hanno alimentato un impegno eccezionale come medico chirurgo, trasformando il “suo” ospedale di Corinaldo (Ancona) in un punto di riferimento per l’intero territorio. Gratuità assoluta, centralità del malato, dedizione eroica fino alla morte prematura: ecco le ragioni di una testimonianza straordinaria di vita ordinaria, che merita di essere riconosciuta e onorata.

Un medico al servizio dell’uomo, del malato, del sofferente: al servizio della vita. Inizialmente pratica la professione nei comuni di Arcevia e Barbara quindi, dal 1955, presso l’ospedale di Corinaldo dove si affermerà, dopo la specializzazione in chirurgia generale e in ginecologia e ostetricia, come primario chirurgo dal 1961 al 1980. Innumerevoli e concordi sono le attestazioni che ne hanno riconosciuto il valore, al di là dei dati oggettivi che registrano 20.000 interventi operatori e circa 3000 nascite tra parti e tagli cesarei. Per il dottore non esistono orari, non ci sono ferie né riposi settimanali: la sua è una disinteressata e ininterrotta dedizione ai pazienti i quali nella sua figura vedono incarnati i valori di umanità e cristiana donazione.

Comune di Corinaldo
Pubblicato Sabato 12 giugno, 2021 
alle ore 8:46
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Solo un commento
favi umberto 2021-06-13 09:01:12
Avendo avuto l'onore ed il privilegio di lavorare come direttore amministrativo nello stesso ospedale posso attestare che se il suo modo di interpretare la professione medica fosse solo imitato da molti medici del nostro tempo tutta la sanità avrebbe molto da guadagnare!!!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!