Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Interrogazione su iscrizione di Castelleone di Suasa al club “I Borghi più belli d’Italia”

I Consiglieri comunali Guerra, Biagetti e Franceschetti si rivolgono al Sindaco: "Quali atti e azioni sono stati predisposti fino ad ora?"

Porta Braschi - Cucina e Pizza con forno a legna - Senigallia - Tavoli all\'aperto, servizio asporto
Centro storico di Castelleone di Suasa

Che fine ha fatto la delibera approvata all’unanimità dal Consiglio comunale il 16 ottobre 2020 con la quale si è avviata la procedura per l’iscrizione all’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” ?

Quali atti e azioni sono stati predisposti per permettere al nostro Comune di entrare in un circuito turistico culturale che può dare avvio ad una vera fase di promozione e conoscenza delle eccellenze archeologiche, culturali ed enogastronomiche che potrebbe favorire il rilancio economico e sociale di Castelleone di Suasa che in questi ultimi anni purtroppo vede piuttosto compromesso?

Noi abbiamo creduto e crediamo ancora in questo percorso che può dare un po’ di lustro al nostro Comune, avevamo suggerito al Sindaco di predisporre un piano di interventi e progetti per la manutenzione e la valorizzazione del Centro storico e di tutto il centro abitato, eliminando baracche, tettoie varie che ne deturpano l’immagine e che certo non sono un bel biglietto da visita ne per i turisti, e tanto meno per la Commissione dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” che dovrà valutare se esistono i requisiti per l’ammissione di Castelleone di Suasa.

Siccome a distanza di oltre un anno dall’approvazione della delibera non abbiamo saputo più nulla, abbiamo presentato al Sindaco un’interrogazione a risposta scritta, con la speranza che i buoni propositi non rimangano tali e che l’Amministrazione comunale, se vuole davvero promuovere e valorizzare il nostro territorio e farlo uscire da un pericoloso torpore, faccia ciò che è necessario per non perdere questa importante opportunità.

Al Sindaco di Castelleone di Suasa

Oggetto: Interrogazione a risposta scritta.

I sottoscritti Consiglieri comunali Domenico Guerra, Giovanni Biagetti e Fabrizio Franceschetti, rivolgono alla S.V. la seguente interrogazione:

Vista la Delibera del Consiglio Comunale n. 18 del 16 ottobre 2020 votata all ‘unanimità con la quale è stata avviata la procedura di iscrizione del comune di Castelleone di Suasa al Club “I Borghi più belli d’Italia”;

Vista la nostra proposta fatta in Consiglio Comunale di elaborare un piano di intervento e progetti di manutenzione efficaci, costanti e programmati, indispensabili e necessari per avere la possibilità di entrare a far parte dell ‘Associazione “I Borghi più belli d’Italia”;

Considerato che ad oggi nessuna comunicazione in merito alla procedura avviata con la sopra citata delibera di Consiglio Comunale è stata fatta dal Sindaco nelle sedi opportune;

Chiedono:

1. quali atti, progetti e idee sono stati predisposti e avviati per entrare a far parte del club “I Borghi più Belli d ‘Italia”;
2. lo stato di attuazione della Delibera del Consiglio Comunale n. 18 del 16 ottobre 2020;
3. che alla presente interrogazione venga data risposta ai sensi dell ‘art. 18 comma 1 bis dello Statuto comunale.

Da Domenico Guerra
      Giovanni Biagetti
      Fabrizio Franceschetti

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!