Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ventilazione Meccanica Controllata nelle aule scolastiche di Castelleone di Suasa

Un'interrogazione dai Consiglieri comunali Guerra, Biagetti e Franceschetti al Sindaco

1.099 Letture
commenti
SenigalliaNotizie.it - Metti il tuo banner
scuola, classe, banchi, aula scolastica

La Regione Marche ha recentemente pubblicato le graduatorie dei Comuni che hanno beneficiato dei finanziamenti per l’istallazione degli impianti di Ventilazione Meccanica Controllata all’interno delle aule scolastiche, fondamentali per garantire automaticamente il ricambio di aria nei locali ed avere quindi aria sempre fresca e pulita e ridurre così i rischi di contagi del Covid-19.

Da tempo in Consiglio comunale facciamo presente il costante aumento dei costi per le spese di riscaldamento delle scuole e puntualmente ci viene detto dal Sindaco che ciò è dovuto al fatto che nelle aule bisogna spalancare le finestre per il ricambio dell’aria, noi abbiamo sempre segnalato l’importanza degli impianti di Ventilazione Meccanica Controllata essenziali per il ricambio d’aria e per il risparmio dei costi e delle spese.

Perchè il Comune di Castelleone di Suasa non risulta tra gli Enti che hanno beneficiato di questi contributi, 2.000.000,00 di Euro per l’anno 2021 e 4.000.000,00 di Euro per l’anno 2022? Sono stati redatti e presentati i relativi progetti? Quali sono i motivi che non hanno permesso al nostro Comune di accedere ad importanti contributi regionali per migliorare la qualità delle nostre scuole, la salute dei nostri ragazzi e degli operatori scolastici? Per capirci qualcosa e fare chiarezza su questa vicenda, abbiamo presentato un’interrogazione a risposta scritta che di seguito pubblichiamo.

Al Sindaco di Castelleone di Suasa

Oggetto: Interrogazione a risposta scritta.

I sottoscritti Consiglieri comunali Domenico Guerra, Giovanni Biagetti e Fabrizio Franceschetti, rivolgono alla S.V. la seguente interrogazione:

Premesso che le scuole sono costrette, dall’inizio della pandemia, a svolgere le lezioni con le finestre aperte per garantire il costante arieggiamento dei locali cambio dell’aria presente nei locali; che nella stagione invernale, il continuo tenere le finestre aperte e gli alunni prossimi alle finestre, avvertono un notevole disagio rischiando di ammalarsi per il freddo che sentono; che, a causa delle motivazioni sopra riportate, si ha un notevole consumo di metri cubi di gas naturale, con conseguente aggravio dei costi nel bilancio comunale.

Visto che la Regione Marche ha stanziato €. 2.000.000,00 nel bilancio 2021 ed €. 4.000.000,00 per l’anno 2022 per l’istallazione di impianti di Ventilazione Meccanica Controllata, fondamentali per garantire automaticamente il ricambio di aria nei locali ed avere quindi aria sempre fresca e pulita; le graduatorie degli interventi, stilata dalla stessa Regione Marche, ammessi e già finanziati, sulla base di progetti già redatti e presentati;

Tenuto conto che tali interventi migliorerebbero considerevolmente la salubrità degli ambienti trattati e la miglior vivibilità degli stessi da parte di chi li occupa; il notevole risparmio delle spese di riscaldamento che grava totalmente nel bilancio comunale, punto trattato nell’ultimo consiglio comunale nel punto all’ordine del giorno relativo all’assestamento di bilancio.

Considerato che il comune di Castelleone di Suasa non risulta nelle suddette graduatorie.

Chiedono se l’Amministrazione comunale ha intenzione di dotare di tale impiantistica i locali del plesso scolastico; se l’Amministrazione comunale ha redatto e presentato alla Regione Marche un progetto relativo all’istallazione della Ventilazione Meccanica Controllata nei locali del plesso scolastico; come mai il comune di Castelleone di Suasa non risulta nell’elenco degli interventi redatto dalla Regione Marche; che alla presente interrogazione venga data risposta ai sensi dell’art. 18 comma 1 bis dello Statuto comunale.

 Da Consiglieri comunali Domenico Guerra, Giovanni Biagetti, Fabrizio Franceschetti

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!