Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

L’anno 2021 in cifre per la Polizia Locale di Barbara, Ostra, Ostra Vetere e Trecastelli

Il rendiconto delle operazioni di controllo e i dati su violazioni, sanzioni e reati emersi nei quattro Comuni dell'entroterra

2.110 Letture
commenti
Polizia Locale unione Le Terre della Marca Senone

Intensa l’attività svolta nell’anno 2021 dalla Polizia Locale dell’Unione dei Comuni “Le Terre della Marca Senone”, nei territori di competenza che sono quelli di Barbara, Ostra, Ostra Vetere e Trecastelli.

Sono stati effettuati 377 posti di controllo, in occasione dei quali sono stati controllati 2.372 veicoli e accertate 115 violazioni al Codice della Strada. 45 i servizi di controllo elettronico della velocità con autovelox in occasione dei quali sono state rilevate 241 violazioni al limite di velocità.

Sono stati effettuati 23 servizi di controllo utilizzando la strumentazione Targa System, che permette di fermare e sanzionare su strada i veicoli sprovvisti di copertura assicurativa o con la
revisione periodica scaduta, con 23 violazioni contestate

Sono stati effettuati 372 servizi appiedati e servizi per controllo delle soste irregolari che hanno portato all’accertamento di 286 violazioni alle norme sulla regolamentazione della sosta, tra cui la sosta non autorizzata sui parcheggi per persone disabili. 

Nel complesso le sanzioni per violazioni al Codice della Strada elevate sono state 771. I veicoli sequestrati sono stati 7 mentre quelli sottoposti a fermo amministrativo 2.

Gli incidenti stradali rilevati durante l’anno sono stati 23, di cui 10 con feriti. Il Comando ha parallelamente portato avanti l’attività di verifica del rispetto di altre norme di legge e di regolamenti comunali.

Per quanto riguarda i regolamenti comunali e leggi regionali, sono state accertate 9 violazioni dei regolamenti di polizia urbana e rurale, 3 violazioni dei regolamenti edilizi, 9 violazioni alla normativa sulla tenuta dei cani e l’iscrizione all’anagrafe canina. 

In merito alla normativa statale, sono state elevate 5 sanzioni per altrettante violazioni della normativa anti-Covid, 6 sanzioni per abbandono illecito di rifiuti e 18 sanzioni per la violazione al testo unico sull’immigrazione

Relativamente all’attività di Polizia Giudiziaria sono state 4 le notizie di reato inviate alla Procura della Repubblica di Ancona.

Si specifica che i dati sopra riportati rappresentano solo in parte l’azione effettivamente svolta dalla Polizia Locale nel corso dell’anno, non comprendendo tutta l’attività di prevenzione, informazione e assistenza alla popolazione che non culmina nell’applicazione di una sanzione.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!