Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Chiuso il ciclo di incontri di ascolto di “Corinaldo 2022”

Tanti i cittadini e gli ospiti che si sono confrontati sulle esigenze della comunità corinaldese e sulle prospettive future

BCC Ostra e Morro d\'Alba - Albanostra - Sussidi alla famiglia
Movimento "Corinaldo 2022"

La crescita di una comunità che “cura” se stessa è stata al centro del confronto del quarto ed ultimo incontro di ascolto e confronto promosso dal movimento Corinaldo 2022.

Un momento di approfondimento sui temi sanitari, sociali, educativi e sportivi che ha visto la partecipazione di tante persone e di ospiti d’eccezione.

Ad aprire la serata, che si è svolta venerdì 25 marzo presso la sala incontri delle Acli Corinaldo, è stato infatti il dottor Gabriele Pagliariccio, primario di chirurgia vascolare a Teramo e corinaldese d’origine. Pagliariccio ha accompagnato i partecipanti in una riflessione sul ruolo della sanità nel preservare e tutelare la salute delle comunità e quindi su l’inestimabile valore sociale dell’universalità della cura.

Lorenza Giacomelli, educatrice impegnata in diversi progetti per minori stranieri non accompagnati oltre che presidente del gruppo storico “Combusta Revixi”, ha sottolineato l’importanza dell’integrazione come chiave di lettura della cura di una comunità che apre le braccia e accoglie.

Così come Ilaria Ubertini, educatrice scolastica la quale ha riflettuto sull’educazione come crescita e autodeterminazione dei ragazzi ed elemento determinante per la definizione della comunità di domani.

Ed infine Gianluca Giuliani, tecnico di laboratorio all’Istituto alberghiero Panzini di Senigallia, allenatore di Calcio con una vita in mezzo ai ragazzi. Giuliani ha aggiunto al dibattito le parole “entusiasmo” ed “esempio” come chiavi di lettura educative e di una nuova socialità.

La serata ha inoltre visto un acceso confronto con il pubblico sulle esigenze della comunità corinaldese e sulle prospettive future.

L’incontro ha chiuso la prima fase del progetto del movimento Corinaldo 2022, una fase di ascolto che ha visto il gruppo ragionare anche sui temi del lavoro, dell’ambiente e dell’accoglienza.

Il progetto “Corinaldo 2022” nasce infatti dalla volontà di un gruppo di concittadini corinaldesi che ambiscono a rilanciare il percorso di crescita e di sviluppo di Corinaldo, dando continuità ai progetti politici che hanno sostenuto negli ultimi anni le Amministrazioni Principi. Un “Movimento” di persone accomunate da una condivisione dei valori progressisti, democratici e riformisti.

Da Movimento “Corinaldo 2022”

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!