Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

A Corinaldo tre giorni di divertimento, cultura, tipicità, natura: ecco la Festa dei Folli 2022

Presentato ufficialmente dagli organizzatori l'appuntamento con l'Allegria del 23, 24, 25 aprile. Lunedì 25 The Crazy Run

Festa dei Folli 2022 - Corinaldo - Crazy Run il 25 aprile alle 15
Presentazione Festa dei Folli 2022

È iniziato il conto alla rovescia per la Festa dei Folli, in programma a Corinaldo il 23, 24, 25 aprile 2022. Si è svolta infatti la mattina di giovedì 14, nel MA Hotel di Corinaldo, la conferenza stampa della tre giorni corinaldese ricca di follia e divertimento, di cultura e tipicità, di natura e folli curiosità, il tutto a ingresso gratuito.

Un’edizione che avrà come leitmotiv l’Allegria, come segno di ripresa, come volontà di ricominciare partendo proprio dall’uscire di casa, ritrovarsi, sorridere, abbracciarsi, nonostante il periodo che stiamo vivendo. Un messaggio di rinascita.

Una Festa patrocinata dal Comune di Corinaldo, organizzata dal Gruppo Storico Città di Corinaldo Combusta Revixi, in collaborazione con l’Associazione Pozzo della Polenta, la Pro Loco, Per Terra-Passi Curiosi in festa e la Confartigianato Ancona Pesaro e Urbino.

Il programma (consultabile su www.festadeifolli.it)

Natura e folli curiosità (a cura di APS Per Terra, prenotazioni tramite applicazione Per Terra)

-Passi curiosi alla ricerca delle Erbe Spontanee, passeggiata alla ricerca delle erbe spontanee per conoscere quelle che spesso definiamo erroneamente con il termine di “erbacce”, ma che in realtà, nei secoli, hanno rappresentato una fonte inestimabile di approvvigionamento alimentare e terapeutico.

– Camminata “La Via dei Pozzi”, un percorso ad anello a ridosso delle mura castellane, alla scoperta dei pozzi tra storia, aneddoti e la loro importante presenza nel tempo.

– Una chiacchierata con l’Apicoltore, laboratorio didattico per famiglie.

– La via del Pellegrino a 6 zampe, escursione a 6 zampe per la campagna corinaldese con la presenza di un educatore cinofilo e guida ambientale, con aperitivo all’Azienda Agricola Spallacci.

Cultura e tipicità

-Sapori di Primavera (via del Corso), mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici locali in collaborazione con la Confartigianato Imprese di Ancona Pesaro e Urbino.

-Torneo degli Arcieri (Parco delle Fonti).

-Sfilata con i costumi artistici di Anna e Lorenzo Marconi in collaborazione con l’Associazione Culturale “L’Estetica dell’Effimero” di Senigallia.

Follia e divertimento

-The Crazy Run, la pazza e divertente corsa colorata lungo la cinta muraria di Corinaldo.

In questa edizione della corsa colorata ci si può iscrivere online tramite l’Applicazione Per Terra, scaricabile negli store dei propri smartphone.
Le iscrizioni anticipate online, aperte fino al 21 aprile avranno un prezzo agevolato, poi il 25 aprile dalle ore 14.00 ci si potrà iscrivere anche in loco.

-Tanto di Cappello, spettacoli e animazione con artisti di strada.

-Spettacoli itineranti con sbandieratori e musici del Gruppo Storico Combusta Revixi.

-Musica con la Treia Street Band.

-Spettacolo e animazione con Bicio l’antidepressivo naturale.

-Musica e Parole di Pace con i Caduta Libera cover band dei Nomadi.

-Animazione a cura di Radio Arancia Network

Notti folli

-Radical Grezzo, spettacolo di Piero Massimo Macchini.

-Musica e animazione con Marica La C e Demis DJ.

-“Le Bollicine” Vasco Rossi tribute band.

-Musica con DJ Morru.

Matteo Principi, sindaco di Corinaldo: “Un grande ringraziamento all’associazione Gruppo Storico Città di Corinaldo Combusta Revixi, a tutti i suoi volontari e alle associazioni corinaldesi riunitesi per organizzare la Festa dei Folli, festa che ha in sé la capacità di aggregare, di fare insieme. Perché l’Amministrazione dà il proprio patrocinio? Perché feste come questa permettono alla comunità di crescere, di rafforzarsi e trasmettere questa forza anche alle comunità vicine.”

Lorenza Giacomelli, presidente Gruppo Storico “Combusta Revixi”, organizzatore della manifestazione: “Io e il Consiglio del Gruppo Storico ci chiedevamo da mesi cosa fare, questi ultimi anni non sono stati semplici e avevamo bisogno di ricominciare. Così abbiamo deciso di intraprendere quest’avventura, spinti dal desiderio di darci nuovi obiettivi. Siamo felici della collaborazione con la comunità, con l’Amministrazione e con le altre associazioni, grazie alle quali abbiamo potuto rimetterci al lavoro. La Festa dei Folli è la festa di tutti: ci siamo riuniti noi ma anche tutto Corinaldo.”

Giacomo Cicconi Massi, segretario Confartigianato Imprese Ancona Pesaro e Urbino: “Quando si parla di turismo e iniziative Corinaldo è sempre presente. La nostra collaborazione con il Combusta Revixi inizia tredici anni fa, e da parte di entrambe c’era la volontà di ripartire. Non è stato facile, visto il periodo storico complesso, ma è una sfida che abbiamo voluto cogliere. Ci auguriamo un grande successo.”

La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto della normativa covid vigente.

Scopri, visita, gusta, ama… Corinaldo
www.corinaldoturismo.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!