Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo, teatro gremito per il concerto dell’Epifania

Il concerto dell'Epifania del corpo bandistico Città di CorinaldoIl Teatro Comunale “Carlo Goldoni” di Corinaldo era gremito per il tradizionale concerto che l’Amministrazione Comunale offre ai corinaldesi il giorno dell’Epifania. Si tratta di un’occasione importante per trascorrere un pomeriggio di festa in compagnia della musica, attraverso le esecuzioni degli allievi che così offrono a tutti un saggio della loro preparazione. Non meno rilevante la partecipazione del Corpo bandistico, che rappresenta una delle formazioni musicali più apprezzate della regione.

 
Il concerto, diretto e preparato dal giovane Direttore maestro Alessandra Battestini, ha ottenuto un grande successo, i musicanti hanno deliziato gli spettatori con le loro esecuzioni.
Il sindaco, nel suo consueto intervento di saluto, ha detto: “Un particolare apprezzamento e motivo di soddisfazione mio personale e dell’intera comunità di Corinaldo per il rinnovato interesse che il presidente Gilberto Genga e il maestro Alessandra Battestini hanno saputo trasmettere a tanti giovani stasera qui presenti, sia come interpreti che semplici auditori di buona musica. E’ stato superato un non facile cambio di generazione, che poteva mettere in discussione la sopravvivenza stessa del glorioso Corpo Bandistico “Città di Corinaldo”. Questo e non solo questo, ha spinto l’Amministrazione a mettere fine al doloroso peregrinare dei musicanti, consegnando al presidente una Sede, ubicata in Via del Teatro, 15 definitiva oltreché dignitosa, per poter svolgere al meglio, e senza patemi d’animo, questa nobile arte, tanto apprezzata dai cittadini di Corinaldo”.

Il concerto dell'Epifania di CorinaldoIl presidente del Corpo Bandistico “Città di Corinaldo” Gilberto Genga – nel suo intervento – ha ringraziato il numeroso pubblico che, con la sua presenza calorosa, ha dimostrato il proprio attaccamento alla banda. “Sono molto contento e orgoglioso – ha proseguito Gilberto Genga – di aver superato brillantemente il passaggio direzionale dal maestro Mauro Porfiri, che per tanti anni è stato “la Musica” per Corinaldo, all’attuale maestro Alessandra Battestini, che con la sua giovane età ha portato una ventata nuova nel gruppo”. Il presidente Gilberto Genga ha poi ringraziato il sindaco Livio Scattolini e la sua Giunta, per la nuova sede messa a disposizione della banda. Finalmente una sede definitiva che probabilmente sarà ufficialmente inaugurata in primavera. Un ringraziamento particolare ha rivolto ai propri collaboratori del Consiglio di presidenza e alla Banca di Credito Cooperativo di Corinaldo, per la sua costante e fattiva collaborazione all’attività del Corpo bandistico. Il presidente ha infine comunicato al pubblico presente l’inizio della scuola di musica, che sarà organizzata dal Corpo bandistico “Città di Corinaldo”, invitando le famiglie ad avvicinare i propri figli alla musica.

Il concerto dell'Epifania di CorinaldoIl presidente ANBIMA della Provincia di Ancona, Ermanno Costantini, ha inviato un messaggio, letto dal direttore del Teatro Comunale dott. Paolo Pirani. “Affido a questo messaggio il saluto augurale per un ottimo 2010 a tutti i corinaldesi intervenuti al tradizionale Concerto della Banda Musicale Cittadina. Auspico che il nuovo anno sia per la Banda di Corinaldo ricco di soddisfazioni musicali e associative. La nuova Sede, concessa dall’Amministrazione comunale e alla quale porgo il doveroso “grazie” da parte dell’ANBIMA Provinciale, diventi la “calamita” che sappia attirare tanti giovani e adulti, entusiasmandoli alla pratica della musica amatoriale. Le premesse per ben fare ci sono tutte: la vicinanza del sindaco Livio Scattolini e della Sua Giunta, la competenza e l’impegno del presidente Gilberto Genga e dell’intero Consiglio direttivo, la preparazione, le qualità personali e soprattutto l’entusiasmo del nuovo Direttore Alessandra Battestini. La stessa storia di Corinaldo, rinata più volte dalla caparbietà, tenacia e impegno dei propri abitanti, è punto di riferimento dal quale tutti dobbiamo prendere esempio, affinché il Corpo Bandistico corinaldese sappia sempre più essere espressione e “Voce” della propria gente. Auguro infine che nel corrente anno si possano realizzare i propositi “accarezzati” già da qualche tempo: il gemellaggio con la Banda di Arcore e la solenne inaugurazione della nuova Sede con un festoso raduno bandistico. L’ANBIMA provinciale fin d’ora assicura il suo sostegno e la sua collaborazione”.

Foto di Luciano Galeotti

dal Comune di Corinaldowww.corinaldo.it

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 13 gennaio, 2010 
alle ore 16:58
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!