Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Maria Amelia Monti al Goldoni di Corinaldo in “S’è fatto tardi molto presto”

Lo spettacolo di Edoardo Erba, in programma per mercoledì 20 aprile, chiude la stagione teatrale

Sì Con Te Superstore Senigallia - Strada S. Angelo Senigallia (AN)
Al Teatro Goldoni di Corinaldo lo spettacolo "S'è fatto tardi molto presto"

Con lo spettacolo “S’è fatto tardi molto presto” di Edoardo Erba, Maria Amelia Monti chiude mercoledì 20 aprile la stagione in abbonamento del Teatro Goldoni di Corinaldo promossa da Comune e AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche.

Lo spettacolo ha per sottotitolo di “Il tempo nella poesia, nella scienza e nella canzone”. Usando la forma di un diario semiserio, uno scrittore appassionato di fisica – lo stesso Edoardo Erba, autore, regista e narratore – racconta la difficoltà nel comprendere i nuovi concetti che riguardano il Tempo e a intuirne le implicazioni nella vita reale.

La narrazione, fatta di brevi flash pieni di umorismo, ha il compito di introdurre un’emozionante selezione di poesie contemporanee messe in voce da Maria Amelia Monti. Divisi in gruppi, i componimenti, oltre ad impreziosire i temi proposti dal narratore, rappresentano una panoramica della scrittura poetica attuale, soprattutto dagli anni ’80 del Novecento in poi. Non quella novecentesca di Montale, Neruda o Eliot, che contemporanea non è più. Ma quella di autori più attuali, voci importantissime e tuttavia ancora poco conosciute, come Handke, Szymborska, Ceronetti, Viviani, Cavalli, Lamarque, Marcoaldi, Catalano, Sanguineti, Anne Stevenson, Dimitrova e De Alberti, su cui il tema del Tempo apre invece lo sguardo. Lo stile anticonvenzionale di Maria Amelia Monti le rende praticabili, fruibili, assolutamente vive e vicine.

Ciascun quadro poetico si conclude con una canzone, sempre a tema, interpretata dal maestro Massimiliano Gagliardi al pianoforte. I brani scelti tra una selezione di autori straordinari come De Gregori, Dalla, Califano, Cammariere, Tenco e Sangiorgi (Negramaro), Fossati, arricchiscono la riflessione grazie alla raffinatezza dei testi e alla impareggiabile capacità di coinvolgimento emotivo della musica.

Informazioni e prevendite: biglietteria del Teatro Goldoni tel. 338 6230078 teatro@corinaldo.it (prenotazione obbligatoria tre giorni prima); Biglietti anche nelle biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket e on-line sul sito www.vivaticket.com.

Info AMAT tel. 071/2072439 www.amatmarche.net. Inizio ore 21.

L’ingresso a teatro è consentito nel rispetto delle normative di sicurezza sanitaria vigenti e indossando la mascherina di tipo ffp2.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!