Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

“Le Notti Bianche”: adattamento inedito da Fedor Dostoevskji con la regia di Luca Guerini

A Serra de' Conti, in Sala Italia, giovedì 19 maggio, serata in favore della raccolta fondi pro-Ucraina

Marcheinfesta.it
Le Notti Bianche

“Di fronte ad una situazione così grave come quella che sta succedendo in Ucraina anche il nostro settore che da due anni ha subito pesantemente le conseguenze della pandemia, deve fare qualcosa”.

Lo dichiara il regista Luca Guerini, fondatore della Realtà Teatrale Skenexodia che, ha deciso di affiancare per la stagione estiva alle rappresentazioni di teatro russo in programma una raccolta fondi a favore dell’emergenza Ucraina.

Le Notti Bianche - locandinaIl primo appuntamento sarà il prossimo 19 maggio alla Sala Italia di Serra de’ Conti per lo spettacolo “Le notti bianche” tratto dal capolavoro di Fedor Dostoevskji e messo in scena da Ybel Cruz (Spoon River, Inconcludente poi, Un angolo di paradiso, L’amore è un robo, Siamo tutti mendicanti) e Giorgio Filippetti (Spoon River, Le cose che ti fanno sentire vivo, Siamo tutti mendicanti). Si tratta di uno dei testi più belli della letteratura e trasmettere sul palco le emozioni dei due sconosciuti che, per quattro notti, si incontrano alle 22 sulla passeggiata di San Pietroburgo non è semplice.

“Abbiamo deciso di togliere alla storia tutto quello che lo spettatore medio può conoscere – continua Guerini – in questo modo vogliamo dimostrare la grandezza del testo: non c’è più la città (terzo personaggio del racconto), né i personaggi diventati ormai delle icone. Con questa rappresentazione vogliamo inoltre contestare la censura a priori degli autori russi che nei primi giorni di guerra è stata portata avanti, anzi da questo spettacolo può nascere un momento di solidarietà.”

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!