Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Giuseppe Falcinelli, Facilitatore e Collaboratore per Corinaldo Guardare Oltre

"Insieme all'amministrazione con Gianni Aloisi Sindaco una 'Nuova Comunità': nuovo progetto, spazio con servizi organizzati"

Giuseppe Falcinelli

Accanto ai candidati della lista di Corinaldo Guardare Oltre, ci sarà un Facilitatore e Collaboratore dell’azione politica e amministrativa, l’abbiamo intervistato e di seguito spiegherà nei dettagli il suo ruolo.

Mi chiamo Giuseppe Falcinelli, ho 41 anni e vivo con mio padre ed il mio cane Red nella casa in cui sono nato a Corinaldo.

Fin da piccolo appassionato di informatica e gestione dei dati ho sempre aiutato nell’azienda di famiglia sia nelle consegne sia nella logistica e contabilità.

Mio padre Gianfranco è stato artigiano con l’attività di confezioni e maglieria Corinaldo, mentre mia mamma Rosella aveva una stireria a servizio dell’attività primaria di mio padre.

Nonostante esperienze da ragazzino ed opportunità a 16 anni in Intel Inside e la passione per il nuovo mondo dell’informatica che stava crescendo negli anni ’90, ho conseguito il diploma di Ragioniere a Senigallia.
Successivamente mi sono iscritto alla Facoltà di Economia e Commercio in Ancona, indirizzo professionale amministrativo, con la voglia di divenire dottore commercialista, ma ho lasciato nel 2005 quando sono entrato a lavorare in Banca delle Marche a pochi esami dal completamento degli studi.

Infatti, dopo essere entrato come cassiere nel 2005 in Banca delle Marche, negli ultimi 17 anni, ho ricoperto vari ruoli come consulente, gestore imprese e direttore di filiale, con esperienza nei comuni di Castelleone di Suasa, San Lorenzo in Campo, Pergola, Fano e Senigallia.

Successivamente con l’acquisizione di UBI Banca ho lavorato ad Ostra con portafoglio clienti imprese ad Ostra Vetere, Barbara Serra de Conti, poi 4 anni a Moie di Maiolati Spontini seguendo aziende dei comuni di Moie, Castelplanio, Angeli di Rosora, Serra San Quirico, Montecarotto, Mergo, Apiro, Monte Roberto, Castelbellino. Ora con BPer Banca lavoro a Jesi dove sono direttore di filiale.

Tante le mie passioni nella vita, dal volontariato, lavorare il legno, l’informatica, Trekking, cammini e la Natura ed Ambiente in generale. Passione quest’ultima che vivo con il mio migliore amico andando a spasso a 6 zampe. La passione per la montagna che prima condividevo solo con gli amici, ora si è anche recentemente trasformata in professione, tanto che come Guida Ambientale Escursionistica, accompagno gruppi nel fine settimana sia alla scoperta dei borghi sia del nostro meraviglioso Appennino e la sua storia.

Come Volontario, ricordo ancora gli anni del grande Halloween a Corinaldo, quando avevo poco più di 18 anni e la prima taverna nel 98. Subito l’anno dopo la carica di Vicepresidente e Presidente.

Ricordo poi con nostalgia ed orgoglio, gli anni delle scelte coraggiose, di Dario Argento a Corinaldo e dei centinaia di Camperisti dei mass-media che parlavano di noi di Corinaldo in tutta Italia, facendo scoprire il Borgo a turisti provenienti da tutta Italia.

Erano gli anni in cui strutturammo l’attuale ufficio IAT inaugurando una nuova sede e riorganizzandolo, per tenerlo aperto tutto l’anno anche di sera in estate.

Dal 2018 fino luglio 2021 ho preso parte come Presidente della Consulta Cittadina Territorio Ambiente ed Attività produttive.

Esperienza bellissima, nell’ultimo periodo addirittura proponemmo “Un Caffè con la Consulta”, dove girando per i locali corinaldesi portavamo il dibattito sulle problematiche del paese a confronto ed in mezzo la gente.

Nel 2019/2020 ho frequentato corso come Guida Ambientale Escursionistica nel comune di Costacciaro nel Parco del Monte Cucco.
Con il Brand da me creato denominato H6z, nel fine settimana organizzo ora escursioni alla scoperta del territorio. Collaboro con diversi Educatori Ambientali e Guide Escursionistiche, nonché Educatori Cinofili.

Nel 2021 dopo un anno di pandemia insieme al “branco” di amici, pensiamo e realizziamo un nuovo format e manifestazione:

“Per Terra, Passi Curiosi in Festa” che riscontrato il successo di Corinaldo il 04 settembre 2020 ha successivamente coinvolto i comuni limitrofi, abbiamo quindi costituito l’associazione APS Per Terra con 70 iscritti tra cui educatori, divulgatori, scienziati e guide ambientali escursionistiche.

Perché hai deciso di impegnarti in questo progetto ?

In realtà sono diverse tornate elettorali che mi è stato chiesto di prendere parte alle amministrative comunali. Però solo oggi, pur condividendo ed apprezzando le idee e le capacità di tanti amici coinvolti nelle diverse proposte, solo con il Progetto di Corinaldo Guardare Oltre sento addosso il mio abito e le mie giuste scarpe per il mio modo di essere, di fare e di vedere le cose.

Il progetto nel suo titolo riporta la nota frase “Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile”.

Un progetto che parte con il candidato sindaco Gianni Alosi ma trova radici più lontane,

che provengono da storie di amicizia, ma anche di confronto ed esperienze professionali ed umane, che in modo naturale, senza sofisticazioni, ci hanno fatto incontrare fino a formare una squadra fantastica, aperta all’ascolto e con la voglia di fare, che Guarda Oltre con una nuova visione e nuovi sguardi più consapevoli.

Ora, ancor prima di veder realizzarsi il nostro programma, grazie alle serate con i candidati ed amici, in queste sere di riunioni, di incontri con la cittadinanza, devo dire che è già una bellissima esperienza quello che stiamo vivendo.

Siamo fatti di normalità e di quotidiano e di sogni nel cassetto come ognuno di noi custodisce dentro di se.

Siamo lontani dagli schemi e dalle logiche di partito e ci siamo semplicemente incontrati al momento giusto nel posto giusto.

In modo spontaneo quindi, prende forma il progetto Corinaldo Guardare Oltre, fatto di cose ben pensate, semplici, pratiche e concrete, un’idea che germoglia come tutte le specie delle meravigliose erbe spontanee, che sono le più robuste e resistenti, con la voglia di vivere e con la voglia di prendere vigore, che mettendo al centro la Comunità a cui appartengono (come tutto il mondo vegetale ci insegna).

In questo programma ci sono parole che risuonano e si rincontrano: sono l’ascolto con il dialogo ed il confronto; la sinergia di cui l’amministrazione è capofila nel fare e promuovere azioni verso il fare insieme e rete a tutti i livelli; Il saper valorizzare e promuovere dando attenzione e cura a ciò che abbiamo attorno a noi dall’ambiente alle persone e la storia; l’innovazione che mai deve mancare come ingrediente se si vuole guardare ad un futuro migliore e sostenibile; l’ambiente, il territorio, la persona e la comunità, alla quale diamo voce anche con un sistema di istanza e verifica attraverso la qualità partecipata.

Corinaldo fortunatamente ha già a disposizione un potenziale inestimabile e quindi, con metodo, con strategia e con decisione, dobbiamo pretendere una Buona Amministrazione, che promuova il Buon Vivere in una comunità viva.

Gianni Aloisi, è una persona che sa ascoltare, un uomo, un genitore, un amico, un lavoratore, una persona che si è sempre spesa per il prossimo.

Senza volerlo giudicare, una persona che non chiacchiera ma che con poche parole sa ascoltare e decidere.

Con Gianni si costruisce e crea valore, insieme, ognuno accanto all’altro.

Quale sarà il tuo contributo dopo le elezioni comunali ?

Mi ritrovo così anche io a prendere parte accanto ai candidati a questo entusiasmante progetto.
Sarò dopo il 13 giugno presente come Facilitatore ed Attuatore dell’azione politica e amministrativa, nel caso in cui i corinaldesi scelgano la nostra lista per amministrare Corinaldo.

Mi ritrovo così anche io a prendere parte accanto ai candidati a questo entusiasmante progetto.
Sarò dopo il 13 giugno presente come Facilitatore ed Attuatore dell’azione politica nel caso in cui i corinaldesi scelgano la nostra lista per amministrare Corinaldo.

Mi impegnerò e attivando insieme all’amministrazione con Gianni Aloisi Sindaco, un nuovo progetto, uno spazio con servizi organizzati, che sia un facilitatore come già detto a supporto della comunità corinaldese, nei vari ambiti per affrontare le nuove sfide, che trovano sintesi nelle 6 colonne del PNRR.
Abbiamo dato un nome a questo progetto e spazio che prende il nome di “Nuova Comunità”.
Si occuperà di una pluralità di settori di intervento, come la conservazione e la tutela ambientale, la rigenerazione del patrimonio, il turismo, l’agricoltura, servizi alla persona, la gestione del patrimonio e di attività ricettive, la formazione e la progettazione, l’innovazione, ma anche sport, educazione e ricerca, con asset naturali e culturali.
Un modello di innovazione sociale per il coinvolgimento dei cittadini, che mette a sistema le attività di singoli cittadini, imprese, associazioni, e.t.s. ed istituzioni.
Gli stessi stakeholders potranno per competenze prendere parte anche alla compagine societaria.
Grazie al nuovo approccio i residenti divengono sia produttori sia fruitori dei beni e servizi offerti che sono principalmente rivolti alla crescita stabile e duratura della qualità della vita ed al contempo promuovano la coesione all’interno di una comunità all’interno di una comunità.

Il contenitore di “Nuova Comunità”, persegue come finalità il raggiungimento dei 6 principi cardine del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza:
Digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo;
Rivoluzione verde e transizione ecologica;
Infrastrutture per la mobilità;
Istruzione, formazione, ricerca e cultura;
Equità sociale, di genere e territoriale;
Salute.

Sarò referente di questo strumento facilitatore dell’azione di programma e della macchina amministrativa pubblica grazie ai molteplici ambiti collegati sia ai beni comuni sia al territorio, un contenitore che promuova e valorizzi il benessere della comunità territoriale corinaldese, soprattutto in termini di socialità e vita comunitaria.
A garanzia, coinvolgimento e trasparenza, si occuperà attraverso la tecnologia e l’interazione della predisposizione di un modello di qualità partecipata del cittadino.
Un sistema di ascolto e partecipazione. Fondamentale dotarsi di un sistema di controllo e misurazione del livello di soddisfacimento ed efficienza da parte della cittadinanza.
Un modo per coinvolgere tutti i cittadini a partecipare e a presidiare il territorio e favorire una “qualità partecipata”.

Nella nostra visione infatti l’amministrazione ed i competenti uffici comunali, nel pieno rispetto dei ruoli, hanno il dovere di cabina di regia, di indirizzo politico ed operativo. Il mio ruolo servirà a mettere a sistema supportando chi già da tempo nel territorio si adopera per lo sviluppo, la progettazione, la crescita ed il benessere del nostro paese.

Vi invitiamo a visitare il nostro portale web e i canali social, dove potrete trovare tutte le informazioni sui Candidati, il Programma Elettorale e il Calendario degli Incontri con i Cittadini.

Sito: www.corinaldoguardareoltre.it
Facebook: www.facebook.com/corinaldoguardareoltre
Instagram: corinaldo.guardare.oltre

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!