Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Sopralluogo all’area “Archeonevola” per il gruppo “Voce Comune per Corinaldo”

"Ci impegneremo affinché la nuova Amministrazione continui nel lavoro iniziato negli scorsi anni"

Marinelli Sisto - Restauri, protezione e colore in edilizia
Sopralluogo di Voce Comune per Corinaldo all'area "Archeonevola"

Venerdì 22 luglio, a seguito della chiusura della quarta campagna di scavo condotta dall’Università di Bologna, come consigliere del gruppo “Voce Comune per Corinaldo” abbiamo richiesto ed effettuato un sopralluogo al sito interessato negli scorsi anni dalla scoperta del Principe di Corinaldo e ancora oggi oggetto di studio da parte della Dott. Boschi, del suo staff e della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio della Regione Marche.

Un sopralluogo che abbiamo ritenuto necessario e che ha visto l’intervento della Dott.ssa Boschi (responsabile scientifico del progetto dell’Università di Bologna) e della Dott.ssa Riccardi (ufficio cultura del Comune di Corinaldo), alla presenza anche del sindaco Aloisi.

Un’ulteriore presa d’atto e una conferma dell’importanza che il sito “Archeonevola” anno dopo anno dimostra di avere; un sito che deve essere ancora continuamente tutelato e valorizzato.

È per questi motivi che come gruppo “Voce Comune per Corinaldo” ci impegneremo affinché la nuova Amministrazione continui nel lavoro iniziato negli scorsi anni non solo per il recupero, restauro e musealizzazione dei reperti ma anche per la valorizzazione turistico/culturale del sito stesso portando a compimento gli interventi già previsti e finanziati durante il nostro mandato all’interno del progetto “Cesano Experience, borghi di lungo fiume”.

Un tema, quello dell’archeologia, che richiede una vera e propria visione strategica di politica culturale corinaldese: siti archeologici, spazi museali, valorizzazione, reti territoriali.

Un tema su cui non faremo mancare il nostro apporto ma anche la nostra azione di verifica.

 

da: Voce Comune per Corinaldo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!