Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ultimi due concerti per l’edizione 2022 di Corinaldo Jazz

Si terranno nelle serate di venerdì 5 e sabato 6 agosto

Banco Marchigiano - Credito Cooperativo Italiano
John Patitucci trio

Prosegue la ventiquattresima edizione di Corinaldo Jazz con il terzo appuntamento della rassegna che ospiterà venerdì 5 agosto l’attesissimo Joey Baron, gigante del panorama jazzistico mondiale. Nel suo nuovo progetto “MiXMONK” Baron sarà accompagnato da due talentuosi rappresentanti del jazz nord-europeo: Bram De Looze e Robin Verheyen, figure tra le più importanti della scena contemporanea jazzistica in Belgio. Dopo l’album di debutto del 2018, i MiXMONK, in viaggio per un lungo tour europeo, si ripropongono con l’ultimo lavoro “On the loose”.

Per il Gran finale di sabato 6 agosto la rassegna ospiterà un trio eccezionale: John Patitucci al contrabbasso con il chitarrista Yotam Silberstein e il batterista e percussionista brasiliano Rogério Boccato, uniti insieme in un unico trio jazz. Le tre star della musica d’oltreoceano presenteranno un nuovo album, Irmão De Fé, nove brani dalle sonorità e dai ritmi brasiliani, in cui Patitucci, Silberstein e Boccato si fondono in un avvincente equilibrio musicale tra interpretazione e improvvisazione. Vincitore di due Grammy Awards e oltre quindici nomination, Patitucci ha legato il suo nome ai più grandi artisti del panorama della musica jazz: Chick Corea, Wayne Shorter, Pat Metheny, Stan Getz, Herbie Hancock, per citarne solo alcuni. Da giovane musicista di Tel Aviv, Yotam Silberstein è stato subito riconosciuto come un artista prodigio, approdando, a soli 21 anni, al rinomato Umbria Jazz Festival. Il percussionista ed educatore brasiliano Rogério Boccato è stato membro di lunga data della Orquestra Jazz Sinfonica do Estado de São Paulo; trasferitosi di recente a New York, Boccato è presente alle percussioni nell’album nominato ai Grammy Beyond The Wall di Kenny Garrett, nonché in Remembrance di John Patitucci, anch’esso nominato ai Grammy, insieme a Joe Lovano e Brian Blade.

Sempre sabato 6 agosto, nel meraviglioso Chiostro degli Agostiniani, alle ore 19.00, con ingresso libero, verrà presentato il libro “La legislazione dello spettacolo e il diritto d’autore delle opere musicali” a cura dell’autore Alceste Ayroldi, critico musicale, saggista e docente al Saint Louis College di Roma, alla University of the West of Scotland e alla Berliner Hochschule für Technik.

I concerti avranno luogo alle ore 21.00 nella Piazza Il Terreno; il costo del singolo biglietto è di 15€ (www.liveticket.it). Come di consueto seguirà la Jam Session ai 9 Tarocchi. In caso di maltempo il concerto si terrà al Teatro Goldoni. Per informazioni: Ufficio Turismo Comune di Corinaldo 071/7978636, 329/4295102, www.corinaldojazz.com, roundjazz@gmail.com.

La rassegna è organizzata dal Comune di Corinaldo e dall’Associazione Culturale Round Jazz.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!