Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Sopralluogo alla nuova scuola da parte di Voce Comune per Corinaldo

"Ci sono questioni strutturali che devono essere portate presto a conclusione. Noi disponibili al dialogo"

Hotel Turistica - Hotel Senigallia (Ancona) - Vacanze al mare
Nuovo polo scolastico di Corinaldo

Si è svolto lo scorso 29 luglio un sopralluogo voluto dal gruppo consiliare Voce Comune per Corinaldo al nuovo polo scolastico cittadino.

“Avevamo avanzato tale richiesta – ha affermato Giorgia Fabri, capogruppo in consiglio – per verificare, come costantemente fatto dall’avvio del cantiere, l’andamento dei lavori e lo stato di completamento dell’intervento, ideato e realizzato dalla precedente amministrazione comunale”. Il sopralluogo, a cui ha partecipato anche la consigliera Lucia Giraldi, si è svolto alla presenza del geometra comunale Massimo Manna ed è stata anche un’occasione di incontro con il dirigente scolastico Simone Ceresoni: con loro si è fatto il punto della situazione. “Reputiamo opportune tali verifiche per poter vedere con i nostri occhi come procedono i lavori dopo il trasloco dei materiali e gli ultimi interventi preparatori in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico” spiega Fabri.

“Siamo consapevoli che diverse sono le azioni che si devono mettere a punto in questa precisa fase di ultimazione dei lavori come diverse sono oggi le decisioni che devono essere prese prima del suono della campanella – ha detto Giraldiperché conosciamo il percorso fatto fino ad ora e conosciamo quello che ancora resta da fare, un fare, ci tengo a ricordarlo, che in questa fase non vede in sé nulla di straordinario o di inaspettato proprio perché si è sempre tenuta alta la collaborazione e il dialogo tra tutti gli attori presenti sulla scena: la scuola, il Comune, i progettisti e la ditta esecutrice.”

Sopralluogo di Voce Comune per Corinaldo al nuovo polo scolasticoSopralluogo di Voce Comune per Corinaldo al nuovo polo scolastico

Per alcune specifiche tematiche, infatti, la tempistica non consentiva di intervenire prima dell’estate. Ci sono questioni strutturali che devono essere portate a conclusione, si pensi al verde o alla viabilità nelle aree di accesso al polo, ma anche altre di natura organizzativa, come la refezione scolastica o il trasporto scolastico, che potevano essere pianificate solo in base all’organizzazione che la scuola intende darsi. E’ ciò che sta avvenendo in queste settimane, anche in base al numero degli iscritti o all’orario da osservare. “E’ per questo che non capiamo, anzi siamo particolarmente sorprese – continuano le esponenti di Voce Comune – perché la maggioranza abbia sostenuto in consiglio comunale che tale opera fosse addirittura un’incompiuta della precedente giunta. Lo stesso sindaco Aloisi ha per fortuna tenuto a smentire tali considerazioni nel successivo consiglio dell’Unione”.

Rimane il fatto che si sta per consegnare alla città un’importantissima opera pubblica dal grande valore pedagogico e strutturale, realizzata in sinergia con il mondo della scuola alla quale vanno i nostri ringraziamenti unitamente a quelli che ci sentiamo di rivolgere agli uffici comunali e a tutti gli addetti ai lavori, progettisti e ditte che hanno contribuito alla sua realizzazione: “Noi siamo disponibili – concludono Fabri, Giraldi e Maoria dialogare con l’amministrazione comunale: conosciamo bene i percorsi pregressi e potremmo fornire informazioni utili in queste settimane, per poter procedere rapidamente a consegnare ai ragazzi una scuola innovativa e che si apre alla comunità. Una scuola del futuro che parla al presente”.

da Voce Comune per Corinaldo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!