Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Sì Con Te Superstore Senigallia - Strada S. Angelo Senigallia (AN)

In arrivo la seconda edizione di Per Terra (Passi Curiosi in Festa) – Corinaldo 2022

Tre giorni di festival per leggere un territorio, per interpretarlo, valorizzarlo, promuoverlo e fare festa

Locandina di Per Terra - Passi curiosi in festa

Un anno fa siamo partiti da una strampalata idea nata da un mezzo “branco di matti” e ora ci ritroviamo a proporvi la seconda edizione dell’Evento che ha dato le fondamenta a quella che è diventata l’Associazione di Promozione Sociale “Per Terra” che oggi vi presenta un altro incredibile appuntamento.

In poco più di 12 mesi, nonostante il periodo di restrizioni, più di 200 eventi, organizzati in diversi comuni limitrofi, sono partiti da quella giornata del 4 settembre a Corinaldo nel 2021. Ora siamo qui, di nuovo, con tre giorni di festival, a presentarvi e coinvolgervi nella continua scoperta della bellezza del nostro territorio in questo Palcoscenico Naturale che è Corinaldo. Ad animare il nostro progetto i 5 pilastri dell’iniziativa: leggere un territorio, per interpretarlo, valorizzarlo, promuoverlo e fare festa.

Siamo animati dal cuore e le emozioni, orgogliosi ed incantati della nostra campagna, del nostro paese con la sua genuinità ed i suoi sapori, del bello che circonda le nostre colline marchigiane.

Vi proporremo un intero paese in festa con piccoli gruppi e passi curiosi che lentamente prenderanno parte alle tante iniziative dedicate alla valorizzazione delle ricchezze naturalistiche, enogastronomiche, storiche e culturali. In ogni escursione, a piedi, toccheremo una realtà produttiva o ricettiva che ci permetterà di (ri)conoscere la nostra Terra anche attraverso il gusto.

“Per Terra – Passi curiosi in festa – Corinaldo 2022”, che quest’anno si svolgerà in tre giornate: sabato 10, domenica 11 e domenica 18 settembre 2022, nell’intero territorio di Corinaldo, sarà un tripudio di vera e autentica semplicità e meraviglia.

Citando il Presidente dell’APS “Per Terra” Giuseppe Falcinelli, portavoce del Branco, vogliamo raccontarvi meglio questo spettacolo in movimento fatto di tanti piccoli passi e tanti volti: “Per Terra è un modo diverso di assaporare e scoprire quanto di più bello abbiamo semplicemente attorno a noi, dove l’uomo è parte di un mosaico fantastico di cui bisogna prendersi cura. È sufficiente fare un passo fuori dal portone di casa e vivere ciò che ci circonda con occhi diversi e più consapevoli. La Festa sarà ricca di passeggiate, laboratori, spettacoli, degustazioni, presentazioni ed incontri durante le due intere giornate, anche con l’aiuto di professionisti, guide ambientali escursionistiche anche AIGAE e soprattutto con lo spirito curioso dell’escursionista. Rispetto ai bellissimi eventi già noti, l’idea è quella di presentare il nostro territorio da un’altra prospettiva; un modo diverso di assaporare e scoprire quanto di più bello abbiamo semplicemente attorno a noi. Tornare all’aria aperta, condividendo passioni e momenti di festa autentica, torna a fare comunità, a far festa con cose semplici e con sapori genuini, sia per il cittadino sia per il turista, tutti spettatori e protagonisti al tempo stesso. Ci sarà una bellissima novità nel pomeriggio di domenica 11 settembre, un’importante iniziativa dal titolo “Piantiamola: Per Terra” di cui presto vi renderemo partecipi.”

Creeremo un punto di ritrovo ed un momento partecipativo simbolico comunitario. Inviteremo tutti: viandanti, camminatori, cittadini, le istituzioni, le associazioni culturali, sportive, ricreative, le scuole per un raduno. Per i partecipanti sarà come stringersi la mano in modo simbolico: un girotondo nel paese più bello del mondo.

Durante l’iscrizione, ogni partecipante vedrà associato sul telefonino un numero di iscrizione e durante la prenotazione potrà scegliere un nome ed un pensiero da dedicare ad un albero. Il numero, il nome ed il pensiero, sarà virtualmente conservato in quanto in occasione della Festa Nazionale dell’Albero del 21 novembre verrà comunicata un’ulteriore sorpresa al partecipante grazie alla collaborazione e disponibilità dell’amministrazione comunale, dei partecipanti e della comunità corinaldese. Ogni partecipante, senza aver titolo di proprietà, ma con esclusiva assegnazione di note (nome e pensiero) troverà assegnate sul proprio telefonino le coordinate GPS corrispondenti ad un eventuale nuovo albero piantato o una eventuale zona di verde oggetto di una proposta di cura e salvaguardia.

Vogliamo creare suspense, ma possiamo dirlo forte un grande appuntamento per domenica 18 settembre alle ore 21, non vi sveliamo ancora nulla ma ne parleremo molto presto.

Ricordiamo l’importante contributo dimostrato attraverso la fiducia e collaborazione dimostrata nell’edizione zero dalla precedente amministrazione e quest’anno riconfermata dall’attuale giunta.

Anche quest’anno prenderà parte all’evento il Servizio di Prossimità (STDP di Senigallia dell’ASUR – Polo9) con laboratori accattivanti e divertenti, ideati per riflettere giocando sull’importanza di un uso consapevole dei nuovi social e le nuove tecnologie.

Ringraziamo per la presenza di importanti partners come Asa Ambiente, TDS e da quest’anno anche dal Gruppo Cavallari.

Segnate le date: 10, 11 e 18 settembre 2021 a Corinaldo.

Seguiteci su Facebook: www.facebook.com/PerTerra.Corinaldo

Scaricate l’App “Per Terra” tramite la quale sarà possibile visionare schede tecniche, prenotarsi e partecipare alle nostre attività.

Troverete tutti gli aggiornamenti ed informazioni anche su: www.perterra.org dove abbiamo istituito una campagna di raccolta fondi per tutti coloro che vogliono sostenerci in questo fantastico progetto.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!






Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni