Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Franco Arminio ospite a Corinaldo nell’ambito di “PerTerra-Passi curiosi in festa”

Accompagnato dai figli Livio e Manfredi, si esibirà domenica 18 settembre alle 21.00 presso la Selva di Boccalupo

Franco Arminio

“Prendi un angolo del tuo paese

e fallo sacro,

vai a fargli visita prima di partire

e quanto torni.

Stai molto di più all’aria aperta.

Ascolta un anziano,

lascia che parli della sua vita.

Leggi poesie ad alta voce.

Esprimi ammirazione per qualcuno.

Esci all’alba ogni tanto.

Passa un pò di tempo vicino ad un animale,

prova a sentire il mondo con gli occhi di una mosca,

con le zampe di un cane.”

Franco Arminio, Cedi la strada agli alberi.

E’ con questa poesia che ci siamo sentiti ispirati per tante delle iniziative realizzate dalla nostra Associazione di Promozione Sociale “Per Terra” e finalmente, dopo averlo sognato per diverso tempo, abbiamo l’onore di ospitare Arminio, poeta paesologo insieme ai suoi figli Livio e Manfredi in questo spettacolo di arte e cultura che tanto abbiamo desiderato.

FRANCO ARMINIO è nato e vive a Bisaccia, in Irpinia d’Oriente. Ha pubblicato una ventina di libri. Si occupa anche di documentari e fotografia. Come 𝙥𝙖𝙚𝙨𝙤𝙡𝙤𝙜𝙤 scrive da anni sui giornali e in Rete a difesa dei piccoli paesi. Attualmente è il referente tecnico del Progetto Pilota della Montagna Materana nell’ambito della Strategia Nazionale per le Aree Interne. Ha ideato e porta avanti la Casa della Paesologia a Trevico e il festival “La luna e i calanchi” ad Aliano.

Scrittore, regista e poeta italiano che si definisce “paesologo”.

“Il paesologo è un animale percettivo, non è un opinionista. È il contrario del paesanologo, che è un po’ lo storico locale che è interessato al passato del suo paese e basta. Il paesologo è interessato al presente di tutti i paesi nell’idea che i paesi hanno un avvenire”

Questa è la definizione che lui stesso ha raccontato in un’intervista e che abbracciamo perché sentiamo essere nel pieno spirito di PerTerra.

Franco ci invita a questo appuntamento con queste parole :

“𝘐𝘭 18 𝘚𝘦𝘵𝘵𝘦𝘮𝘣𝘳𝘦 𝘵𝘰𝘳𝘯𝘰 𝘯𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘮𝘪𝘦 𝘢𝘮𝘢𝘵𝘦 𝘔𝘢𝘳𝘤𝘩𝘦 𝘪𝘯𝘴𝘪𝘦𝘮𝘦 𝘢𝘪 𝘮𝘪𝘦𝘪 𝘧𝘪𝘨𝘭𝘪 𝘓𝘪𝘷𝘪𝘰 𝘦 𝘔𝘢𝘯𝘧𝘳𝘦𝘥𝘪. 𝘍𝘢𝘳𝘦𝘮𝘰 𝘶𝘯𝘰 𝘴𝘱𝘦𝘵𝘵𝘢𝘤𝘰𝘭𝘰 𝘤𝘩𝘦 𝘩𝘢 𝘢𝘷𝘶𝘵𝘰 𝘶𝘯 𝘣𝘦𝘭 𝘴𝘶𝘤𝘤𝘦𝘴𝘴𝘰 𝘪𝘯 𝘷𝘢𝘳𝘪 𝘱𝘰𝘴𝘵𝘪, 𝘭𝘰 𝘧𝘢𝘳𝘦𝘮𝘰 𝘢𝘱𝘱𝘶𝘯𝘵𝘰 𝘢 𝘊𝘰𝘳𝘪𝘯𝘢𝘭𝘥𝘰 𝘦 𝘭𝘰 𝘴𝘱𝘦𝘵𝘵𝘢𝘤𝘰𝘭𝘰 𝘤𝘰𝘯𝘴𝘪𝘴𝘵𝘦, 𝘦𝘴𝘴𝘦𝘯𝘻𝘪𝘢𝘭𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦, 𝘪𝘯 𝘶𝘯 𝘢𝘭𝘵𝘦𝘳𝘯𝘢𝘳𝘴𝘪 𝘥𝘪 𝘭𝘦𝘵𝘵𝘶𝘳𝘦: 𝘪𝘰 𝘭𝘦𝘨𝘨𝘰 𝘶𝘯 𝘱𝘰’ 𝘥𝘦𝘪 𝘮𝘪𝘦𝘪 𝘷𝘦𝘳𝘴𝘪 𝘦𝘥𝘪𝘵𝘪 𝘦𝘥 𝘪𝘯𝘦𝘥𝘪𝘵𝘪 𝘦 𝘓𝘪𝘷𝘪𝘰 𝘦 𝘔𝘢𝘯𝘧𝘳𝘦𝘥𝘪 𝘧𝘢𝘯𝘯𝘰 𝘭𝘦 𝘭𝘰𝘳𝘰 𝘶𝘭𝘵𝘪𝘮𝘦 𝘤𝘢𝘯𝘻𝘰𝘯𝘪. 𝘜𝘯𝘢 𝘴𝘦𝘳𝘢𝘵𝘢 𝘢𝘭𝘭’𝘪𝘯𝘴𝘦𝘨𝘯𝘢 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘱𝘰𝘦𝘴𝘪𝘢 𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘮𝘶𝘴𝘪𝘤𝘢, 𝘶𝘯𝘢 𝘴𝘦𝘳𝘢𝘵𝘢 𝘤𝘩𝘦 𝘤𝘳𝘦𝘥𝘰 𝘴𝘢𝘳à 𝘭𝘪𝘦𝘵𝘢 𝘦 𝘱𝘦𝘯𝘴𝘰𝘴𝘢. 𝘊𝘪 𝘱𝘪𝘢𝘤𝘦 𝘥𝘪𝘷𝘦𝘳𝘵𝘪𝘳𝘦 𝘮𝘢 𝘢𝘯𝘤𝘩𝘦 𝘧𝘢𝘳 𝘳𝘪𝘧𝘭𝘦𝘵𝘵𝘦𝘳𝘦. 𝘜𝘯 𝘢𝘣𝘣𝘳𝘢𝘤𝘤𝘪𝘰 𝘢 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘪”

Un extra festival che vede una nuova serata il 18 Settembre, in occasione di “PerTerra – Passi Curiosi in Festa” organizzata dall’associazione che vede presidente Giuseppe Falcinelli.

Una sera di Settembre, un magnifica pineta da cornice nella zona alta tra i comuni di Corinaldo e Castelleone di Suasa, un ambiente conviviale, un artista e i suoi due figli Manfredi e Livio in una performance poetico musicale.

Perché Per Terra è così, è vivere e valorizzare il territorio, è sensibilizzare le persone a riscoprire il piacere di una chiacchierata durante una camminata, magari conoscere nuovi amici con cui condividere passi. Per Terra è un Branco di gente che ama e mette passione in quello che fa, impegnandosi anche oltre l’orario di lavoro e quando non ci vedete all’opera è perchè per fare qualsiasi evento dietro ci sono idee, sopralluoghi e perfezionamenti.

Per Terra sono tante realtà che si uniscono con l’idea che soli siamo un puntino e insieme un bel disegno, multidisciplinarietà, collaborazione e condivisione.

Per Terra è mangiare insieme, assaporare i prodotti della nostra terra e delle sue tradizioni, anche perché dopo una camminata ci sta bene una bella scorpacciata.

Per Terra è arte, cultura, laboratori, escursioni, bici e cavalli.

Per Terra è tante cose con lo scopo comune di portare benessere e consapevolezza a chiunque prenda parte alle iniziative.

Non meno importante Per Terra è una App e dietro questo ci sono ore di lavoro di persone tornate prima dalle vacanze, la loro disponibilità oltre gli orari di ufficio, l’impegno costante e quotidiano nel perfezionare quella è diventata una applicazione su misura per ogni esigenza, la quale meriterebbe di essere conosciuta per le sue enormi potenzialità poiché non ci fa sprecare carta e ci libera tempo dalla burocrazia per lasciarlo alle relazioni ed al dialogo.

Ringraziamo i partners dell’iniziativa come il Comune di Corinaldo, la BCC di Pergola e Corinaldo, ASA Ambiente, Il Gruppo CAVALLARI e la Libreria Giunti di Senigallia che sarà presente durante la serata con un punto vendita per chiunque volesse acquistare una copia dei libri di Franco Arminio.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!