Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Illuminazione pubblica a Castelleone di Suasa, non si placano le polemiche

Il gruppo consiliare Centro Sinistra per Castelleone di Suasa cita i casi di via Colombo e via Kennedy

Illuminazione pubblica, Led

È arrivata la risposta, per niente convincente e raffazzonata del Sindaco, alla nostra interrogazione sul risparmio di energia elettrica della pubblica illuminazione e delle strutture di competenza comunale. Ci è stato detto che l’interrogazione “é molto evasiva, in quanto non da riferimenti a vie e giorni”. Visto che l’Amministrazione comunale non è attenta come dovrebbe, le indichiamo due vie di Castelleone di Suasa dove l’illuminazione pubblica si accende e si spegne quando è ancora giorno, cioè via Colombo zona Peep e via Kennedy.

La causa non è certo per motivi di manutenzione o interventi di sostituzione o per misurazione dei valori dei quadri comando, me è una consuetudine costante. Ci è stato detto che la pubblica illuminazione è stata dotata di lampade al led, cosa che hanno fatto tutti i Comuni del mondo, ma questo non significa che anche le luci al led non consumino energia, a maggior ragione se stanno accese quando non è necessario e soprattutto il sistema crepuscolare di accensione e spegnimento, richiamato dal Sindaco, può essere regolato per evitare che ciò avvenga.

Ci saremmo aspettati un programma di accensione ritardata e spegnimento anticipato di alcuni punti luce, o spegnimento di punti luci ove sia possibile senza che questo generi problemi di sicurezza e visibilità, e riteniamo che si possa fare risparmiando senza creare disagi, cosa che stanno facendo tantissimi Comuni.

Infine, al Sindaco che ci dice di non fare interrogazioni per dare risposte ai cittadini, diciamo che egli deve pensare a dare risposte alla comunità con azioni concrete e dati di fatto, evitando inutili polemiche con la minoranza, che invece svolge il proprio ruolo nel rispetto delle prerogative che la legge e i regolamenti consentono, in modo serio, responsabile e nell’esclusivo interesse dei cittadini.

Gruppo Consiliare
Centro Sinistra per Castelleone di Suasa

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!