Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Il sociale a Corinaldo va avanti e coinvolge tutti

Al via il progetto "Voices" e il servizio di doposcuola

Centro Commerciale Il Maestrale - Senigallia - Buon Natale 2022
Progetto "Voices" a Corinaldo

Nei giorni scorsi si è svolto il primo incontro in presenza con il dott. Laffi, sociologo dell’associazione “Codici” alla guida del team di ricerca che, insieme all’Amministrazione Comunale, ha dato avvio al “Progetto Voices”, un progetto che si pone un difficile quanto ambizioso obiettivo: raccogliere le voci dei ragazzi corinaldesi, capire qual è la Corinaldo che vorrebbero e cosa sia possibile fare per renderlo, il più possibile, un paese a misura delle loro esigenze, non solo materiali, ma anche emotive.

Nella giornata di martedì ha, inoltre, avuto inizio il nuovo servizio di doposcuola, in collaborazione con l’istituto comprensivo ed educatori e educatrici specializzati, in grado di supportare bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado con gli strumenti adeguati alla loro tipologia di apprendimento.

Quelle appena citate sono le due ultime principali azioni che l’Amministrazione Comunale sta portando avanti in ambito sociale e dei servizi alla persona e che seguono l’attività di co-progettazione con l’istituto comprensivo per l’a.s. 2022-23.

In prospettiva, invece, come da linee programmatiche, dopo aver incontrato le varie associazioni sul territorio sono in corso i lavori per l’attuazione del “Servizio dei Servizi”, in modo particolare per la realizzazione del taxi sociale. Si sta, per di più, lavorando ad una serie di iniziative per la terza età anche, in un’ottica intergenerazionale, collaborando con la “Fondazione Santa Maria Goretti”.

Infine, ma non per importanza, vanno sottolineate le azioni propedeutiche all’istallazione di defibrillatori, in alcune zone strategiche di Corinaldo, per far sì che possa diventare una città cardioprotetta.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!