Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

A Corinaldo è l’ora della Befana

Venerdì 6 gennaio la camminata ispirata alla Pasquella e la festa per i bambini a Madonna del Piano

Marcheinfesta.it
Festa della Befana a Corinaldo

L’Epifania è alle porte e gli eventi in programma per le feste nel Borgo corinaldese non sono ancora terminati. Venerdì 6 gennaio si partirà alle ore 9:00 dal “Piazzale Gioco del Pallone” per la camminata “Semo venuti pe’ l’allegria”, ispirata alle tradizioni della Pasquella.

Si percorreranno circa quattro chilometri nel borgo, tra canti, balli e racconti, per ricordare e dare vita ad un’atmosfera comunitaria che festeggi, come si faceva un tempo, il passaggio dal vecchio al nuovo anno. Gli animatori musicali dell’evento saranno Silvano Staffolani e Lorenzo Cantori del Duo Acefalo, ai quali va un grande grazie.

Ciò che si tenta è di andare a riprendere quelle tradizioni che nascondono un modo di vivere specifico del nostro territorio, tradizioni che con il tempo sono andate perdute ma che possono tornare ad arricchire noi e il nostro futuro. Questa speciale mattinata sarà resa possibile grazie all’impegno delle associazioni “Ge.St.O.” e “Per Terra”, in collaborazione con il Comune di Corinaldo e gli Amici del Convento dei Padri Cappuccini di Corinaldo.

Festa della Befana a Corinaldo - locandinaLa camminata terminerà presso il convento dei Frati Cappuccini. Per chiunque voglia ci sarà la possibilità di fermarsi a pranzo e poter condividere altro tempo insieme: il menù sarà interamente a cura della “Gastronomia del Borgo di Turchi Elisa”. Per info, prenotazioni e pagamento consultare l’APP “Per Terra” o contattare il numero 348 7382381 – Elena.

La festa non termina qua: nel pomeriggio tutti i bambini sono invitati all’ACLI Madonna del Piano dove, a partire dalle ore 16:00, tonerà la tradizionale Befana, che da anni rende felici tutti i bambini corinaldesi che sono stati buoni nel corso dell’anno. La befana donerà la sua calza speciale ed, inoltre, ci sarà l’estrazione di ricchi premi.

Anche in questo caso sono necessarie le prenotazioni ai numeri: 071 7976002 – 338 5080220.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!