Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

A Corinaldo un sabato ricco di eventi

Riapre la Sala del Costume e delle Tradizioni popolari. Al Goldoni presentazione del disco di Andrea Tofanelli e Trumpet show Band

Trumpet show Band

Doppio appuntamento con gli eventi a Corinaldo per sabato 14 gennaio 2023

Alle ore 17.00 riapre al pubblico la Sala del Costume e delle Tradizioni popolari con il nuovo allestimento realizzato in seguito ai lavori di ristrutturazione che hanno interessato l’intero Palazzo Comunale. In esposizione alcuni degli splendidi vestiti ducali, abiti indossati durante la rievocazione storica della “Contesa del pozzo della polenta”. Questi abiti ogni anno vengono realizzati dal rione che l’anno precedente si è aggiudicato il palio e sfilano in una sola edizione della Contesa, per poi venire esposti. La Sala è ospitata nei sotterranei del Palazzo, dove un tempo si trovavano le carceri del paese.

Presso la Sala sono esposti anche gli stendardi dipinti ogni anno in occasione della Contesa, attrezzi per la lavorazione delle stoffe e un modello realizzato da un artigiano locale del leggendario Cannone di Fico.

Il nuovo allestimento valorizza tutti i materiali esposti, in maniera semplice ma di grande suggestione. Sulle pareti pannelli forniscono le informazioni di base per la fruizione dell’esposizione, ulteriori informazioni ed immagini sono disponibili sui tablet e sullo schermo video presenti nella sala.

L’inaugurazione è prevista dalle ore 17.00, dopo la cerimonia l’Associazione Pozzo della Polenta offrirà un piatto della tradizionale polenta presso l’Arena del Sole Nascente.

Secondo appuntamento alle 21.15, sul palco del Teatro Carlo Goldoni, con Andrea Tofanelli e la Trumpet show Band per il concerto di presentazione del disco Vulcano.

Andrea Tofanelli è uno dei migliori trombettisti italiani, attivo come insegnante e musicista. Ha accompagnato alcuni dei più grandi artisti italiani e stranieri quali George Michael, Joe Cocker, Gloria Gaynor, Peter Erskine, Randy Brecker, Lee Konitz, Enrico Rava, Gianni Basso, Paolo Fresu, Bruno Tommaso, Stefano Bollani e tantissimi altri. Si è inoltre esibito come solista con alcune delle più note big band internazionali. Ha inciso più di 500 dischi tra pop, jazz, musica latina e colonne sonore.

La sua ultima uscita discografica è “Vulcano”, un disco ricco di idee con Tofanelli affiancato da una strepitosa formazione: The Trumpet Show Band che si ispira alle sonorità dei Chase, un gruppo jazz-rock degli anni ’70 guidato da Bill Chase, uno dei più grandi trombettisti della storia del jazz. Gli arrangiamenti del disco sono stati affidati a Michele Samory, trombettista corinaldese dalla vasta eseprienza in Italia e all’estero. Il disco presenta brani che, pur non essendo stati scritti per la tromba, sono stati riarrangiati per lo strumento. In scaletta brani che vanno dai New Trolls ai Rockets fino a sigle TV degli anni ’80, un brano di Chick Corea (Spain) e alcune composizioni originali firmate da Tofanelli. Una varietà di ispirazioni che trovano unità nell’interpretazione superlativa dei musicisti coinvolti. Caratteristiche che vengono esaltate nella dimensione live, rendendo il concerto di presentazion di Vulcano un’esperienza imperdibile.

L’ingresso è gratuito su prenotazione, info e prenotazioni tel. 338 6230078.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!