Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo: Giorno del Ricordo, veicolo di riflessione e di unitarietà

Nelle scuole iniziative rivolte ai ragazzi per preservare la memoria e in biblioteca un percorso bibliografico a tema

Giorno del Ricordo - 10 febbraio

Le sofferenze patite non possono essere negate. Il futuro è affidato alla capacità di evitare che il dolore si trasformi in risentimento e questo in odio, tale da impedire alle nuove generazioni di ricostruire una convivenza fatta di rispetto reciproco e di collaborazione.

Parole pronunciate dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un recente intervento sul giorno del ricordo che trovano piena sintonia e sentimento dell’Amministrazione Comunale di Corinaldo che vuole rimarcare la propria condanna morale nei confronti di quanti si sono macchiati di questa terribile colpa e contribuire, con le proprie iniziative, a conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di  tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Giorno del Ricordo 2023 a CorinaldoProprio rifacendoci alle parole del Capo dello Stato hanno un grande valore le iniziative organizzate in questi giorni nelle scuole di ogni ordine e grado dell’Istituto comprensivo di Corinaldo, recependo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione e del Merito e dell’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche. Attività rivolte ai ragazzi e finalizzate a diffondere la conoscenza e la storia della vicenda giuliano-dalmata per preservare la memoria nelle nuove generazioni.

Anche la biblioteca comunale ha proposto, a quanti abbiano il desiderio di approfondire la conoscenza di questa triste pagina della nostra storia nazionale, un percorso bibliografico a tema per conoscere e ricordare attraverso lo strumento potente della lettura, per non commettere di nuovo gli stessi errori.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!