Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

A Corinaldo è “La primavera delle donne”

Da mercoledì 8 marzo il via ad un serie di incontri dedicati alla Giornata Internazionale della donna

La primavera delle donne - 8 marzo 2023 a Corinaldo

A Corinaldo si parla con le donne non “soltanto” di donne. Il paese gorettiano si tinge di giallo per la giornata internazionale della donna.

“L’8 marzo – afferma L’Assessore alle Pari Opportunità Sara Bettiniè una giornata significativa perché pone al centro del dibattito politico la figura della donna e, così, diventa un’occasione per riflettere e dar vita ad azioni culturali e sociali che riconoscano il valore della donna all’interno della società. Iniziative che coinvolgono l’intera comunità”.

La primavera delle donne - 8 marzo 2023 a Corinaldo - locandinaL’intensa agenda prenderà il via mercoledì 8 alle ore 8.00 al giardinetto adiacente alla Sala del Costume con “Piantiamola, Mettiamo radici per un futuro di pari opportunità”, messa a dimora di un albero di Lagerstroemia. Alle 18.00 al Palazzo MA con l’incontro “Che Impresa Essere Donna: Esperienze di donne che generano cambiamenti” che vedrà dialogare, moderate da Catia Ventura dell’Omonima casa editrice, Francesca Romana Ruberto (capitano dei Carabinieri della compagnia di Senigallia), Rosanna Porfiri (commercialista ed ex amministratrice del Comune di Corinaldo), Lucia Morico (Guardia di Finanza nonché campionessa olimpica di judo), Sonia Giardini e Lucia Giovannelli (imprenditrici del Comune di Corinaldo) e Fabiola Olivieri (docente universitaria).

Giovedì 9 alle 9.30 il palazzo comunale ospiterà l’evento organizzato dalla CISL “Parole Diritti e Libertà” mentre domenica 12 alle 17.00 al loggiato del MA hotel sarà “La Città E’ Anche Nostra”, aperitivo con Marty Roxy. Sarà un momento di incontro e condivisione per rafforzare il senso di comunità e iniziare una riflessione su come un Paese possa essere anche “a misura di donna” ed accogliente nei confronti di tutte le donne.

“Giornate – afferma il Sindaco Aloisi– che Confidiamo siano occasione per crescere insieme e collaborare in modo sinergico, mettendo in rete tutte le iniziative che le attività e associazioni organizzeranno in occasione della Giornata internazionale della donna”. Dal Comune di Corinaldo anche un segnale su un bene primario come i presidi igienici femminili. Sarà abolita l’Iva sugli stessi fino al 31 dicembre 2023 nelle farmacie comunali.

“Grandi donne – conclude il sindaco – hanno segnato la storia recente della nostra nazione, tra queste mi piace ricordare la giornalista Oriana Fallaci che nel romanzo un uomo a proposito di identità rivolgendosi alle donne scrive: Lottate, ragionate col vostro cervello, ricordate che ciascuno è qualcuno, un individuo prezioso, responsabile, artefice di se stesso, difendetelo il vostro io, nocciolo di ogni libertà, la libertà è un dovere, prima che un diritto è un dovere”.

Buon 8 marzo a tutti noi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!