Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Voce Comune per Corinaldo all’attacco sul tema del “Servizio dei servizi”

"Ancora una volta emerge chiaramente la difficoltà di questa Amministrazione di programmare e fare le cose"

Voce Comune per Corinaldo

Corinaldo, 9 giugno 2022. A tre giorni dalle elezioni comunali. Domanda della giornalista che sta conducendo l’intervista al candidato sindaco Gianni Aloisi: “Se sarà eletto, quale sarà il primo atto cui metterà mano?”. Risposta: “I servizi alla persona sono il primo punto del nostro programma elettorale. Daremo subito vita al Servizio dei Servizi: un contenitore dei servizi specifici e diversificati, in risposta ai bisogni dei cittadini di ogni fascia di età”. 

Corinaldo, 16 marzo 2023. Il coordinatore di Voce Comune Federico Bruni, analizzando lo stato di attuazione del programma elettorale e a nome dell’intero gruppo, sottolinea che a distanza di nove mesi non si vede ancora nulla di questo “servizio dei servizi”, né sono state date spiegazioni precise sul suo effettivo contenuto. Eppure, era stato annunciato come una vera e propria priorità.

Infatti, secondo quanto dichiarato da colui che poi sarebbe diventato Sindaco, tale impegno non solo sarebbe stato prioritario, ma questo nuovo Servizio dei Servizi avrebbe dovuto apportare sicuri benefici alla comunità di Corinaldo. Tutti i corinaldesi lo sperano vivamente. Da parte nostra siamo anche pronti, attraverso le nostre consigliere Fabri, Giraldi e Maori, a dare ogni possibile contributo in termini di idee e proposte, perché se a beneficiarne saranno le persone più fragili della comunità corinaldese noi siamo pronti a rimboccarci le maniche e lavorare in maniera costruttiva.

Ormai, quindi, ci sembra l’ora di passare dalle parole ai fatti e dunque dare concreto seguito alla proposta, partendo innanzitutto dalla necessaria informativa nei confronti del consiglio comunale o della commissione preposta per conoscere in che cosa si concretizzi esattamente tale servizio e cosa intenda proporre la Giunta in merito.

Sarebbe poi anche il caso di spiegare perché c’è stato questo ritardo. Sono passati all’incirca nove mesi dall’insediamento della nuova Amministrazione e a questo punto sembra davvero poco credibile che i servizi alla persona siano al primo posto nell’agenda del sindaco Aloisi. Questo ci preoccupa e lo abbiamo dimostrato anche attraverso l’interrogazione promossa dal nostro gruppo consiliare sulla questione del polo sanitario.

Ancora una volta emerge chiaramente la difficoltà di questa Amministrazione di programmare e fare le cose: promettere in campagna elettorale è un conto, amministrare è un altro. I cittadini, però, non possono più aspettare le incertezze e i tempi lunghi di chi è chiamato a governare: Corinaldo ha bisogno di risposte, ora.

 

Dal gruppo Voce Comune per Corinaldo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!