Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Castelleone, inaugurato il nuovo cortile realizzato presso la scuola primaria “Fiorini”

Lo spazio è stato rigenerato grazie alla vittoria del concorso nazionale "Vinci la Scuol-issima"

1.056 Letture
commenti
Pittura edile Goffi - Trattamenti e soluzioni involucro edilizio - S. Maria Nuova
Inaugurazione del "Cortile che vorrei" a Castelleone di Suasa

Martedì 21 marzo 2023, in occasione della tradizionale “Festa degli alberi e dell’ambiente”, c’è stata l’inaugurazione ufficiale del cortile progettato dall’attuale classe quarta della Scuola Primaria “Aldo Fiorini” di Castelleone di Suasa che ha vinto il concorso nazionale “Vinci la Scuol-issima”.

Erano presenti il sindaco del comune di Castelleone di Suasa Carlo Manfredi, il responsabile USR Marche Giancarlo Mariani, il Dirigente Scolastico Simone Ceresoni, la presidente di “ScuolAttiva Onlus” Simona Frassoni, la manager della comunicazione “Sanpellegrino” Prisca Peroni, la brand manager “Sanpellegrino” Valentina Sciolli, i referenti di “ScuolAttiva Onlus” Michele Gianni e Flaminia De Felicis e, naturalmente, gli alunni della classe IV della Scuola Primaria “Aldo Fiorini” di Castelleone di Suasa con l’insegnante Angela Tommasetti, referente del progetto, insieme a tutti i docenti e agli alunni della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado.

Tutto è iniziato in classe seconda con l’adesione al progetto “A scuola di acqua”, ideato da “ScuolAttiva Onlus” con il sostegno del “Gruppo SanPellegrino e Levissima”.

Gli alunni hanno partecipato ad un quiz, con altre 450 scuole italiane, che prevedeva domande sulle attività didattiche svolte in classe. Sono poi passati ad una seconda fase del concorso, in cui le 10 scuole finaliste dovevano presentare un progetto di ri-generazione di uno spazio della propria scuola. Hanno quindi pensato di “risistemare” il cortile esterno, veramente brutto e spoglio, presentando un progetto con il cortile dei propri sogni: mattonelle di gomma colorata e riciclata; giochi a pavimento; realizzazione di spazi semina e di un muretto fiorito. Quando è arrivato il giorno della premiazione erano tutti molto emozionati e tenevano le dita incrociate! Ancora oggi quasi non sembra possibile che, tra i progetti presentati, sia stato scelto proprio questo! E adesso il sogno è diventato realtà! Il cortile è stato realizzato ed è veramente bello!

GRAZIE A “SCUOLATTIVA ONLUS” CON IL GRUPPO “SANPELLEGINO E LEVISSIMA”, E AL COMUNE DI CASTELLEONE DI SUASA.

 

da: Scuola Primaria “Aldo Fiorini” di Castelleone di Suasa (AN) – ISTITUTO COMPRENSIVO CORINALDO

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!