Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra, alla scuola “Don Morganti” si è celebrata la Giornata mondiale della Terra

Si è parlato di temi quali i cambiamenti climatici, l'esaurimento delle risorse non rinnovabili e l'inquinamento

1.278 Letture
commenti
Centro Commerciale Il Maestrale - Senigallia - Ancona - Marche
Giornata mondiale della Terra festeggiata presso la scuola "Don Morganti" di Pianello di Ostra

Tra tantissimi sorrisi, occhi curiosi e cuori emozionati, una bellissima mattinata di festa ha visto protagonisti gli alunni della scuola primaria Don Morganti di Pianello di Ostra. Lo scorso 11 maggio, infatti, bambini, insegnanti e collaboratori hanno festeggiato la “Giornata Mondiale della Terra” alla presenza della Dirigente Scolastica e dell’Assessore all’ambiente del Comune di Ostra.

Letture, riflessioni, canti, laboratori, gesti simbolici ma particolarmente significativi come l’inaugurazione del nuovo mosaico realizzato dai bambini stessi e la messa a dimora di una pianta di melograno, hanno gioiosamente scandito la mattinata.

La Giornata Mondiale della Terra, istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite oltre cinquanta anni fa ha assunto, anno dopo anno, un rilievo sempre maggiore e oggi rappresenta uno dei più importanti rimandi al rispetto del nostro incredibile pianeta che, ora più che mai, ha bisogno del nostro aiuto.

“Il nostro pianeta si sta ammalando e la sua salute dipende da ognuno di noi! Vogliamo prendercene cura, unendoci tutti insieme e imparando a rispettarlo, proprio come se fosse un nostro amico”, hanno scritto gli alunni.

I temi su cui si è cercato di far luce durante questa giornata sono stati diversi ma tutti importantissimi: si è parlato dell’inquinamento di suolo, acqua e aria, del progressivo esaurimento delle risorse non rinnovabili, dei cambiamenti climatici e di altre importanti tematiche ambientali, allo scopo di “sensibilizzare i giovani alunni (ma anche gli adulti) e promuovere buone prassi ambientali e comportamenti corretti (i c.d. comportamenti ecologici) così da ridurre l’impatto dell’uomo sul pianeta stesso”, come hanno sottolineato la D.S. Andreolini e l’Assessore Agarbati.

Ma quest’anno il tradizionale appuntamento ha assunto un significato ancora più bello e profondo per gli alunni della scuola Don Morganti; quel giardino perduto soltanto pochi mesi fa a causa della tragica alluvione che ha colpito il nostro territorio, sta piano piano rinascendo e il melograno “Reginella” rappresenta un ulteriore passo in quella direzione: un segno tangibile di quella vera e completa rinascita di cui tutti sentiamo l’urgenza!

 

Gli Insegnanti

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!