Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Si rinnova l’appuntamento a Corinaldo con il concorso fotografico “Mario Carafòli”

Gli scatti possono essere inviati entro sabato 2 settembre, mentre la premiazione si terrà domenica 1° ottobre

Biondi Abbigliamento - Saldi estivi 2023 - Castelleone di Suasa (AN)
Edizione 2023 del Premio "Carafòli"

Il Comune di Corinaldo e la famiglia Carafòli, in collaborazione con il Comune di Senigallia-Assessorato alla Cultura, con la partecipazione del MUSINF-Museo d’Arte Moderna, dell’Informazione e della Fotografia e dell’Associazione Centrale Fotografia di Fano bandiscono il concorso fotografico a premi “Mario Carafòli – Il Paese più bello del mondo”, ispirato a un libro dedicato dallo scrittore e fotoamatore Mario Carafòli a Corinaldo, suo paese natale. L’iniziativa, riservata ai fotoamatori, ha come obiettivo la selezione di fotografie che meglio interpretano il rapporto naturale, affettivo o culturale che lega l’uomo all’ambiente in cui vive.

Giunto all’edizione numero 38, il concorso presenta tre sezioni, la prima “Il Paese più bello del mondo”, la seconda “Corinaldo in festa” (festività civili e religiose nel corso dell’anno), promossa in collaborazione con le associazioni ProLoco e Pozzo della Polenta. La terza sezione “Città di Senigallia – La Spiaggia di velluto” è dedicata al legame esistente tra Senigallia e lo stesso Carafòli che negli anni Trenta creò il fortunato slogan per l’Azienda di Soggiorno, ed è intitolata a Edmo Leopoldi che della Spiaggia di Velluto di Senigallia è stato testimone con tante sue fotografie. Per la prima volta la partecipazione è riservata solo a fotografie in formato digitale.

Il termine ultimo per l’invio delle foto è fissato a sabato 2 settembre 2023 alle ore 12.00. Per i vincitori delle tre sezioni sono previsti premi in denaro.

La premiazione si terrà domenica 1 ottobre a partire dalle ore 11.00 al Teatro Comunale “Carlo Goldoni” dove sarà aperta, negli spazi del foyer, una mostra delle foto premiate e selezionate in questa edizione. Nel corso della cerimonia di premiazione il prof. Piero Pozzi, docente di Storia della fotografia al Politecnico di Milano, consegnerà ad uno degli autori il premio “Corinaldo Photos 2023 – Sulla critica fotografica”.

La seconda novità di quest’anno per il Concorso Carafòli è il collegamento con il Festival Corinaldo Photos 2023, un evento dedicato alla critica fotografica promosso dall’Associazione Centrale Fotografia di Fano, articolato su diversi appuntamenti tra luglio e settembre.

Il bando con tutte le informazioni è scaricabile dal sito www.corinaldo.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!