Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Serra de’ Conti, accolti minori non accompagnati al CAS

"L’Amministrazione Comunale ci ha sempre voluto tranquillizzare sul fatto che la struttura avrebbe accolto esclusivamente famiglie"

1.183 Letture
commenti
Outride - SUP a prezzi scontati - Outlet a Senigallia
Minori sbarcati da navi ONG e accolti dalla Caritas

L’ex Hotel de’ Conti di Via Santa Lucia 58, chiuso da oltre quindici anni, è stato acquistato per 400.000 Euro dalla “Eurolex Servizi srl impresa sociale” con sede a Pesaro con lo scopo di destinarlo a Centro di Accoglienza Straordinaria per migranti.

Una decisione che aveva destato numerosissime critiche fra l’intera comunità locale tanto che era nato il “Comitato 13 Marzo” che aveva ricevuto l’adesione di 760 cittadini e una loro folta presenza in diverse assemblee pubbliche organizzate allo scopo di illustrare la situazione che si sarebbe eventualmente creata con l’istituzione all’ingresso di Serra de’ Conti di un CAS.

Sull’argomento al centro del costante interesse dell’intera comunità locale, il “Comitato 13 marzo” interviene sulla propria pagina istituzionale Facebook: “Dal sito della Prefettura di Ancona abbiamo di recente appreso che presso il CAS di Serra De’ Conti è stato disposto il servizio di accoglienza per minori non accompagnati; si tratta per lo più di minori adolescenti, o di presunti minorenni… visto che spesso non è possibile verificare l’età di questi “ragazzi”, in quanto sbarcano senza documenti dichiarandosi minorenni.

L’Amministrazione Comunale ci ha sempre voluto tranquillizzare sul fatto che la struttura avrebbe accolto esclusivamente famiglie, ma poiché quanto sta accadendo smentisce tali rassicurazioni, le chiediamo di prendere posizione in merito e di fornire spiegazioni ai cittadini, perché questi fatti sono decisamente spiazzanti! Di sicuro abbiamo già capito che dovremo abituarci alle sorprese! Ad onor del vero, va detto che mercoledì mattina i minori sono stati già trasferiti in altra struttura, dopo aver trascorso soltanto pochi giorni nel nostro Comune, ma resta il dubbio su ciò che dovremo aspettarci nei prossimi mesi”.

Mario Romagnoli

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!