Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Onorificenze agli agenti di Polizia Locale di Barbara, Ostra, Ostra Vetere, Trecastelli

Riconosciuto l'impegno durante il periodo della pandemia da Covid-19 e dopo l'alluvione del 15-16 settembre 2022

1.011 Letture
commenti
Onorificenze alla Polizia Locale di Barbara, Ostra, Ostra Vetere, Trecastelli

Nella mattinata di martedì 05/09/2023 sono stati consegnati agli agenti del Comando di Polizia Locale dell’Unione dei Comuni “Le Terre della Marca Senone” le onorificenze del Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli per il servizio svolto durante il periodo della pandemia da Covid-19 e per l’impegno dimostrato durante i giorni dell’alluvione del settembre 2022.

La cerimonia si è svolta a passo Ripe presso la sede del Comando, dove i Sindaci dei quattro Comuni che hanno conferito all’Unione il servizio di Polizia Locale, cioè Barbara, Ostra, Ostra Vetere e Trecastelli, hanno consegnato agli agenti gli attestati di merito che la Regione ha voluto conferire come ringraziamento e riconoscimento per l’operato compiuto durante i tragici avvenimenti.

Queste le motivazioni delle onorificenze: “per l’impegno e il non comune senso del dovere dimostrati durante l’emergenza epidemiologica da Covid-19, anteponendo con onore la salute dell’intera comunità alla propria” e “per il sostegno e il grande supporto alla popolazione colpita in occasione degli eventi atmosferici avversi, che nel mese di settembre 2022 hanno colpito le province di Ancona e di Pesaro Urbino”.

Il Comandante Latini, da parte sua, ha ricordato i primi momenti dell’emergenza Covid, che ora sembrano un lontano ricordo, ma che allora, quando fu disposto il lock down e la Polizia Locale venne chiamata a effettuare i controlli delle disposizioni emanate e a fornire informazioni e supporto alla popolazione, incutevano forte apprensione per la paura del contagio. Toccante il ricordo della notte dell’alluvione, quando gli agenti si trovarono ad affrontare una situazione drammatica, con strade allagate, ponti crollati e cittadini da mettere in salvo.

Il Comandante ha inoltre ringraziato gli agenti per l’impegno profuso, le autorità presenti e il personale di tutti gli altri enti e istituzioni intervenute nelle emergenze, evidenziando il fondamentale ruolo di supporto che viene svolto dai volontari della Protezione Civile dei quattro Comuni.

I Sindaci, nel ringraziare il personale del Comando per l’impegno profuso, hanno rimarcato anche il fondamentale ruolo e il costante e puntuale servizio sul territorio, che vengono dimostrati non solo nelle situazioni di emergenza, ma anche nell’attività quotidiana.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!