Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Priscilla - Senigallia - Ristorantino Caffetteria Bistrò Cocktail Bar - Piazza Saffi

Celebrata a Corinaldo la Settimana del Pianeta Terra

Il Parco Selva di Boccalupo ha ospitato l'evento "La narrazione della Terra"

"Settimana del pianeta Terra" a Corinaldo

Il 7 Ottobre 2023 si sono riaperti i cancelli del Parco Selva di Boccalupo di Corinaldo! In occasione della XI edizione della Settimana del Pianeta Terra che raccoglie eventi sparsi in tutte le regioni italiane, anche Corinaldo ha preso parte all’iniziativa con l’evento “La narrazione della Terra”.

Il Parco Selva di Boccalupo è stato degno palcoscenico in cui affrontare i delicati e attualissimi dibattiti ambientali che riguardano il nostro pianeta (cambiamento climatico, transizione energetica, cittadinanza scientifica ecc.).

Per l’occasione è stato ri-aperto il Parco Selva, col suo prezioso patrimonio naturale e si è dato avvio ad un vero e proprio laboratorio multidisciplinare per un pubblico di tutte le età, coniugando saperi e linguaggi diversi.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di alcuni esperti quali il Prof. Rodolfo Coccioni (geologo, paleontologo ed ambientalista), la dr.ssa Annagrazia Lentini (medico, specialista in igiene, medicina preventiva e medicina forestale), Swami Joythimayananda (maestro spirituale, sapiente Ayurvedico, fondatore del Joytinat-International College of Yoga Ayurveda dell’Ashram Joytinat di Corinaldo).

Si è riflettuto sull’importanza di una cultura scientifica quale strumento per promuovere una conoscenza diffusa e per tutti e non un sapere distaccato, accademico perfino vissuto come minaccioso e la necessità di recuperare comportamenti ed azioni di pianificazione dei territori per promuovere salute, sia dal punto di vista preventivo che terapeutico, attraverso uno stile di vita il più possibile all’aperto ed a contatto con la natura.

Anche il tema delle api non è mancato, con il contributo di Adamo Grilli, titolare della Fattoria Cuore Capanna totalmente gestita nel rispetto della biodiversità.

La sede corinaldese dell’Unitre ha arricchito la giornata con suggestive letture a tema di frammenti di filosofi, artisti, scrittori e scienziati.

Presente l’associazione di astrofili N.A.S.A di Senigallia, il WWF Italia e molteplici sono state le attività che hanno animato il parco: sport, yoga, laboratori per giovani e giovanissimi.

Da ultimo, ma non per ordine d’importanza, il 7 ottobre sono state realizzate anche due importanti azioni con un’alta valenza simbolica: è stata issata una bandiera con i loghi di tutti gli attori (Comune ed associazioni Corinaldesi) coinvolti alla realizzazione della giornata e che s’impegnano a dare continuità e promuovere la vita del Parco Selva di Boccalupo. È stata inoltre avviata la costruzione di un planisfero su terreno che, una volta ultimato, per le sue dimensioni (circa 630 metri quadrati) potrà fregiarsi del record come il più grande del mondo: sono stati per ora delimitati i confini con i suoi vari continenti, per essere ultimato in primavera attraverso la partecipazione ed il contributo di tutti.

Presente al tagliare il nastro il sindaco Gianni Aloisi del Comune di Corinaldo che ha patrocinato l’iniziativa. Un concreto esempio di un nuovo e condiviso modo di stare nella natura e prendere parte alla vita del Pianeta Terra, con la collaborazione di tante associazioni del territorio che hanno gli stessi obiettivi.

Con l’auspicio che la bellissima giornata del 7 ottobre sia l’inizio di un vero e proficuo processo che si arricchisca nel tempo, un doveroso ringraziamento ai tanti che ne hanno permesso la realizzazione:

-Comune di Corinaldo
-Per Terra APS
-Osservatorio Pianeta Terra – Corinaldo
-UNITRE Corinaldo
-Gruppo VOICES
-Ass.ne La Voce del Cuore ODV
-ASD Pallavolo AVIS Corinaldo
-Ashram Joytinat Corinaldo
-ASD Pro Corinaldo Skating
-Gruppo Storico Combusta Revixi
-N.A.S.A. Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!