Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Alla scuola Don A. Morganti di Pianello di Ostra batte un cuore “green”

Un melograno da piantumare e un acero campestre "protagonisti" della Festa dell'Albero 2023

Festa dell'Albero 2023 alla scuola Morganti di Pianello di Ostra

Nella scuola Don A. Morganti appuntamento, come ormai da tradizione, con la Festa dell’albero. Una festa che in una scuola, appartenente alla Rete Green, assume un significato ancora più forte e che diviene profondo se frutto di esperienze vissute negli apprendimenti quotidiani.

In questa giornata di festa i protagonisti sono gli alberi del giardino scolastico, alberi che conoscendoli meglio diventano anche strumento per conoscerci meglio. Agli alberi noi, infatti, siamo legati con un filo diretto perché il loro respiro è il nostro stesso respiro vitale.

Quest’anno i bambini hanno scelto come festeggiati speciali un melograno da piantumare e un acero campestre. In una scuola adottare gli alberi significa potergli dare un nome, prendersene cura, osservarli, e perfino abbracciarli per imparare a sentirli dentro di noi. Questo sarà un affetto che legherà per sempre, alberi e bambini, e attraverso loro l’intera Comunità.

Festa dell'Albero 2023 alla scuola Morganti di Pianello di OstraFesta dell'Albero 2023 alla scuola Morganti di Pianello di Ostra

E così d’ora in poi “Reginella e Fiocchetto” non saranno solo della scuola ma di tutti coloro che hanno contribuito con il loro impegno a realizzare questa festa: il Comune di Ostra e il Politecnico Università delle Marche-Dipartimento di Agraria. Dopo la tragica esperienza dell’alluvione, vedere di nuovo il giardino della scuola pieno di bambini, genitori e Autorità, forse ci invita a pensare che la scelta capitata sul melograno e sull’acero campestre, simboli rispettivamente di abbondanza e di forza, non sia un caso, ma un messaggio che la Natura ci invia.

Amiamo gli alberi, sono come noi: radici verso terra e rami verso il cielo.
Allora impariamo a prendiamoci per mano per costruire un futuro migliore.

Gli insegnanti
Scuola primaria Don A. Morganti – Ostra

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!