Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Luca Bonvini - Officina impianti GPL e metano - Senigallia

A Corinaldo si presenta la guida “Outdoor nelle montagne del Catria e del Nerone”

Biblioteca Comunale venerdì 15 dicembre 2023, ore 21:00

Presentazione guida Outdoor nelle montagne del Catria e del Nerone
La guida escursionistica “Outdoor nelle montagne del Catria e del Nerone” di Paolo Ragni, pubblicata da poche settimane da Monti Editore di Cesena, verrà presentata con la presenza dell’autore presso la Biblioteca Comunale di Corinaldo venerdì 15 dicembre alle ore 21:00.

Una serata dedicata agli amanti del trekking, della mountain bike e della natura dei nostri splendidi Appennini.
 
La porzione dell’Appennino Umbro-Marchigiano che va dal Monte Nerone al Monte Catria e che include il Monte Petrano e la Serra di Burano è di grande fascino ed interesse naturalistico. Nonostante il territorio non abbia nulla da invidiare ad altri territori montani più famosi, è poco conosciuto da chi vive in altri luoghi ed altri paesi. I turisti e visitatori che viaggiano nella zona o che vi si soffermano alcuni giorni, raramente colgono l’opportunità di percorrere le magnifiche escursioni a piedi o in bicicletta che il territorio del Catria e del Nerone offrono. Non è semplice per un visitatore organizzare in autonomia una escursione che sia appagante, e che possa essere percorsa senza eccessive difficoltà di orientamento, con la tranquillità di essere completata nel tempo stabilito.
 
La guida “Outdoor nelle montagne del Catria e del Nerone” è stata scritta pensando proprio a questo segmento di escursionisti o potenziali escursionisti. Per ogni itinerario, la guida offre un’accurata e dettagliata descrizione, numerose fotografie dei luoghi di maggiore interesse, una mappa alla scala 1: 25.000 basata sulla migliore e più aggiornata cartografia disponibile, delle foto numerate dei punti critici per l’orientamento che forniscono indicazioni sulla corretta direzione da seguire e che sono richiamate sia nel testo e nella mappa. L’acquisto della guida permette di scaricare le tracce GPS di tutti i percorsi. Tutti gli itinerari sono ad anello, in modo da tornare da dove si è partiti, semplificando l’organizzazione dell’escursione. La guida può essere utile anche ai molti abitanti del territorio che raramente hanno provato a solcarne i sentieri, o si sono limitati a percorrere sempre gli stessi, ben conosciuti, privandosi così di parte dell’estremo fascino delle Montagne del Catria e del Nerone
Completano la guida dei capitoli introduttivi sulla geografia, vegetazione e fauna del territorio, oltre ad una descrizione esaustiva delle piscine rocciose naturali che si incontrano lungo i dodici chilometri del Fiume Bosso tra Cagli e la frazione di Pianello di Cagli.
 
L’evento è organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale di Corinaldo. I proventi dell’autore derivanti dalla vendita dei libri andranno a favore dell’associazione SottoSopra ODL, che da trenta anni realizza progetti a favore dei bambini e delle comunità locali del Malawi.
 
Info tel. 328 8631571
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!