Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Giorno della Memoria a Serra de’ Conti: visita all’antica Fornace Trevi, conferenza e film

Gli appuntamenti in programma per sabato 27 gennaio 2024

Antica fornace Trevi a Osteria di Serra de' Conti

Comune di Serra de’ Conti, Gruppo FAI di Senigallia e Pro Loco di Serra de’ Conti, in occasione del “Giorno della Memoria” organizzano per sabato 27 gennaio una serie di iniziative di grande valore storico e culturale.

Il tutto inizierà con una visita guidata all’antica Fornace di laterizi Trevi in frazione Osteria di Serra de’ Conti. La Fornace, che costituisce un significativo esempio di archeologia industriale, fu di proprietà di Adolfo Trevi, di famiglia ebraica.

Il programma prevede visite guidate a cura degli architetti Nazzareno Petrini e Aurora Maltempi e dei professori Gianfranco Mancini e Gherardo Villani, dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle ore 18,30.

Alle ore 11 nella sala Meeting della Fornace, conferenza del dottor Giuliano Grasselli sulla presenza a Serra de’ Conti di diverse famiglie ebree dal 1943 al 1944. Una conferenza nella quale il ricercatore serrano riassume i punti salienti del suo recente volume: “Gli Ebrei a Serra de’ Conti 1943-1944 -Storie , documenti e… noterelle di paese” dal quale emerge a chiare lettere la figura di Adelaide Fiorani, nota come “Lalletta”, figura di elevati valori umani e sociali che ebbe la forza ed il coraggio di organizzare manifestazioni di fronte alla Caserma dei Carabinieri per chiedere la liberazione delle donne ebree dopo la fuga degli uomini. Lalletta per questi motivi venne arrestata e detenuta nelle carceri di Ancona per 75 giorni in attesa di essere sottoposta a giudizio.

Alle ore 21,15 in Sala Italia la Pro Loco propone il film ad ingresso gratuito: “Jojo Rabbit” che è la significativa storia di un ragazzino della gioventù hitleriana che scopre che sua madre nasconde in casa una ragazza ebrea e da quel giorno la sua vita cambia.

da Mario Romagnoli

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!