Errore durante il parse dei dati!
Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Castelleone di Suasa, il consigliere Biagetti sull’inaugurazione del nuovo camminamento

"Crediamo che come cittadini sia legittimo porsi alcune domande e chiedere risposte"

Il panorama di Castelleone di Suasa

Nel leggere il post dell’Amministrazione comunale per l’inaugurazione del nuovo camminamento, dove è condivisibile la questione sicurezza dei pedoni, la Stessa afferma “interamente finanziato con fondi del bilancio comunale”, crediamo che come cittadini sia legittimo porsi alcune domande e chiedere risposte…

Il progetto iniziale era denominato “realizzazione nuovo camminamento ingresso centro storico abbattimento barriere architettoniche “ e prevedeva il cofinanziamento della Regione per 120.000 euro (importo lavori 150.000 di cui 120.000 euro fondi regionali e 30.000 euro dal bilancio comunale). L’inizio lavori ha avuto una “falsa partenza”, tant’è che la viabilità sulla zona del cantiere è stata chiusa e dopo circa 1 ora riaperta per riprendere i lavori dopo alcuni giorni, perché?

Con successiva variante, a circa metà dei lavori, il progetto viene ribattezzato “nuovo camminamento accesso centro storico” e spariscono i 120.000 del finanziamento ma l’intero importo (150.000 euro) è del bilancio comunale. Nella variante viene introdotta la necessità di spostare il monumento dell’Avis “IL DONO” opera del maestro Bruno d’Arcevia e l’abbattimento dei due alberi contigui. Perché solo a metà lavori ci si è resi conto di queste questioni?! Facendo un’analisi più attenta e approfondita in fase iniziale si potevano prevedere queste situazioni e magari realizzare un progetto diverso che non facesse perdere il finanziamento?! Chi doveva valutare la fattibilità del progetto e il rispetto delle normative?! Se si fosse mantenuto l’importo del finanziamento con i 120.000 euro si poteva mettere in sicurezza la strada di contrada Case Nuove e riaprirla?! Il ritardo di circa 2 mesi per la chiusura dei lavori con tutti i disagi del caso poteva essere evitato e di chi è la responsabilità?!

 

da: Giovanni Biagetti – Alternativa per Castelleone di Suasa

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!