Corso gratuito a Castellone di Suasa sull’utilizzo dei defibrillatori
Si svolgerà sabato 7 giugno; domande di adesione entro il 21 maggio

In Italia, ogni anno 60mila persone muoiono per arresto cardiaco, spesso improvvisamente e senza nessun sintomo o segno premonitore. Per quanto la riduzione dei noti fattori di rischio cardiovascolare giochino un ruolo determinante nella prevenzione primaria, la tempestività e la qualità dell’intervento sul territorio svolgono un ruolo fondamentale per potenziare la catena della sopravvivenza Le possibilità di sopravvivenza possono aumentare solo se l’intervento avviene in tempi ridotti, questo si può ottenere collocando un defibrillatore di pubblico accesso a portata di mano nelle vie nelle piazze e nei luoghi più frequentati, e convincendo i cittadini a seguire appositi corsi di formazione in modo da essere in grado di intervenire nel momento del bisogno.
E’ necessario far crescere la cultura della cardio protezione e fornire gli strumenti adatti in modo da raggiungere l’obiettivo primario della salvaguardia della vita.
I corsi di formazione ed addestramento hanno l’obiettivo di divulgare il più possibile tra la popolazione la conoscenza dell’utilità dell’uso dei defibrillatori semiautomatici esterni sulle persone colpite da arresto cardiocircolatorio, nonché’ di permetterne l’utilizzo in piena sicurezza e riduzione dei tempi di intervento (in caso di necessità).
Nel nostro territorio sono 4 i defibrillatori comunali installati: in Piazza V. Emanuele II, Campo Sportivo, Palazzetto dello Sport e Comune/Farmacia ed 1, di proprietà dell’Istituto Comprensivo di Corinaldo, nel plesso Fiorini/Mancinelli.
Il corso che l’Amministrazione Comunale fornisce GRATUITAMENTE ha lo scopo di AUMENTARE il numero dei CITTADINI in possesso della formazione BLSD certificata.
Info: https://www.castelleone.disuasa.it/…/po/mostra_news.php…
Sabato 7 giugno
Dalle ore 9:00 alle 12:00
c/o Palazzetto dello Sport di Castelleone di Suasa
Domande di adesione entro il 21 maggio
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!