Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Presentato il restauro dell’artistico sipario del Teatro di Corinaldo

L'artistico sipario del tratro Goldoni di CorinaldoL’artistico sipario realizzato dal pittore anconetano Enrico Andreani nel 1867 è tornato, dopo un complesso intervento di restauro finanziato dal comune di Corinaldo e dalla Regione Marche, nella sua collocazione all’interno del teatro ‘Carlo Goldoni’.


Seguito in ogni sua fase dalla dr.ssa Claudia Caldari per conto della Soprintendenza, il restauro è stato eseguito dalla dr.ssa Silva Cuzzolin ed ha riguardato, col sipario, anche l’artistica “mantovana“, anch’essa salvata e ricollocata nella posizione d’origine.

E’ stato il vicesindaco di Corinaldo e Assessore alla Cultura Fernando De Jasi ad introdurre la serata, ponendo l’accento sulla circostanza che comune e regione abbiano deciso di ‘investire’ sulla cultura in un anno particolarmente felice anche perché arricchito dalle iniziative che, in questo settore, hanno preso forma nel quadro delle celebrazioni per i 100 anni della Banca di Credito Cooperativo di Corinaldo.

Sono quindi intervenute la dr.ssa Caldari e, di seguito, la restauratrice Silva Cuzzolin. La dr.ssa Cuzzolin ha affermato che il restauro doveva restituire al sipario non solo lo splendore cromatico, ma anche la piena funzionalità considerando che avrebbe dovuto essere ricollocato all’interno del teatro per riprendere la sua funzione naturale.

La presentazione dell'artistico sipario del tratro Goldoni di CorinaldoA questo riguardo, ha ringraziato Giancarlo Balducci per le preziose operazioni di adattamento del “graticcio” del Goldoni. E’ toccato poi al sindaco di Corinaldo Livio Scattolini puntualizzare che col recupero del sipario le operazioni che hanno consentito di offrire ai corinaldesi il ‘Goldoni’ così com’era possono considerarsi virtualmente concluse. Il presidente dell’assemblea legislativa delle Marche dott. Vittoriano Solazzi è poi intervenuto per esaltare la passione, l’impegno e l’entusiasmo con cui in sede periferica tante amministrazioni pongono mano, pur in questi tempi di crisi, al recupero di autentici scrigni d’arte.
Il presidente della Banca di Credito Cooperativo Felice Saccinto ha ricordato il programma culturale sviluppatosi per il centenario, ed impreziosito dall’opera sulla storia della città, curata dal prof. Fabio Ciceroni ed uscita sotto l’egida dell’istituto.

E’ stata poi inaugurata, sempre negli ambienti del teatro, la mostra ’10 artisti per i 100 anni’, curata dalla stessa Banca di Credito Cooperativo con opere di Lucia Aloisi, Elena Bizzarri, Roberto Feduzzi, Anna Grossi, Emeric Jakab Imre, Goffredo Luzietti, Leandro Memè, Daniel Salvador Patti, Monica Rafaeli e Giovanni Schiaroli. In occasione del ‘vernissage’, il direttore generale della Bcc dott. Mauro Tarsi ha voluto dedicare l’iniziativa alla memoria di Emeric Jakab, artista scomparso ma non dimenticato, e le cui opere sono anch’esse inserite nella rassegna.

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 5 dicembre, 2011 
alle ore 18:51
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!