Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
BCC Ostra e Morro d\'Alba - Albanostra - Assistenza spese sanitarie

Peter Erskine al Corinaldo Jazz 2025

Il leggendario batterista dei Weather Report sarà tra gli ospiti di questa edizione

Tre gli eventi in calendario nella 27esima edizione del Corinaldo Jazz, l’atteso festival organizzato dal Comune di Corinaldo e dall’Associazione Culturale Round Jazz in uno dei borghi più belli d’Italia: due appuntamenti ad agosto e un evento speciale a novembre.
 

Il festival si aprirà venerdì 1° agosto con il trio ormai collaudato di Kevin Hays, pianista jazz, compositore e cantautore, vincitore di un Grammy Award e riconosciuto a livello internazionale come uno dei musicisti più originali e convincenti della sua generazione. Le sue numerose registrazioni hanno ricevuto il plauso della critica da parte del New York Times, del Downbeat Magazine e di Jazz Times, nonché il premio Coup de Coeur dell’Académie Charles Cros. Musicista di punta della nuova scena internazionale, si distingue per il suo personalissimo stile in cui evidenzia una straordinaria sensibilità armonica, senso ritmico di rara efficacia e sonorità brillanti e ricercate. Due straordinari musicisti affiancheranno Hays: il contrabbassista Thomas Morgan e il leggendario batterista Jeff Ballard.
Sabato 2 agosto, sempre nella Piazza il Terreno, il Festival proseguirà con una delle cantanti italiane più amate del momento: Karima. Dopo anni spesi a coltivare la sua passione per la musica black e il jazz, con “Canta Autori” Karima torna alle proprie radici, alla musica della terra in cui è nata e cresciuta. Il nuovo progetto è quindi un omaggio alla musica italiana con la quale Karima trova ora una sua personale sintonia. 
In questa nuova selezione di canzoni, Karima rispetta le melodie ma aggiunge di suo quelle venature da black music che la contraddistinguono, sostenuta dagli arrangiamenti predisposti da Piero Frassi, al fianco di Karima da ormai 20 anni. Si ascolteranno brani come “Anna verrà” e “Bella ’mbriana” di Pino Daniele, “Il nostro concerto” di Umberto Bindi, “Fortuna” di Mario Venuti, “Quando l’amore se ne va“ di Edoardo De Crescenzo e molti altri sapientemente legati e arrangiati con sonorità jazzy. Oltre all’inseparabile Frassi, la ritmica sarà arricchita da Gabriele Evangelista al contrabbasso e da Andrea Beninati alla batteria.
Per il gran finale bisognerà attendere sino a domenica 2 novembre quando il Teatro Goldoni ospiterà una delle tappe del tour europeo di Peter Erskine e Mike Mainieri, artisti dalla carriera leggendaria che, affiancati dalla Dr. Um Band, presenteranno il loro ultimo progetto intitolato “Steps into the Weather” con la rivisitazione di brani tratti dal repertorio dei Weather Report e degli Steps Ahead.
Icona della batteria jazz e fusion, Peter Erskine ha siglato pagine indimenticabili nella storia musicale. Nasce nel New Jersey e inizia all’età di quattro anni a suonare la batteria; a diciotto inizia la carriera da professionista con la Stan Kenton Orchestra, ma è con i Weather Report che il mito ha inizio davvero: insieme a Jaco Pastorius e Joe Zawinul diventa membro fondamentale nell’epoca d’oro della “Fusion Band” per eccellenza, registrando cinque dischi, tra i quali il famoso live “8.30”, premiato con un Grammy Awards.
 
Compositore, produttore e vibrafonista leggendario, Mike Mainieri è il fondatore degli Steps Ahead, gruppo che ha ridefinito la fusione tra jazz, rock e musica elettronica. Nella sua carriera ha collaborato con artisti del calibro di Paul Simon, Joni Mitchell, e David Bowie. Completano la rosa John Beasley al pianoforte (noto per la sua collaborazione con Miles Davis), Matthew Garrison al basso e Bob Sheppard al sax (di entrambi ricordiamo contributi con artisti come Herbie Hancock, Wayne Shorter, Chick Corea, Stevie Wonder e molti altri). Pochi i posti disponibili (130 circa): non esitate a prenotare. Vi aspettiamo!
Tutti i concerti saranno seguiti dalla tradizionale jam session ai 9 Tarocchi.
Per info, biglietti e prevendita, consultare il sito www.corinaldojazz.com; 071 7978636 (Ufficio Turismo); 329 4295102; roundjazz@gmail.com o le nostre pagine social. Prevendita nel circuito Livetickets.
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!